Il primo cittadino Alessandro Cannatà, ha promosso insieme alla sua amministrazione il progetto di raccolta differenziata “Differenziamoci: la raccolta intelligente”.
Il progetto dovrebbe partire ufficialmente nel mese di marzo ma i cittadini hanno già ricevuto nelle proprie case i sacchetti utili per la differenzazione dei rifiuti solidi urbani.
Il progetto è stato finanziato anche grazie a un contributo regionale ottenuto nell’ambito dei fondi Por Calabria 2007-2013 e prevede la raccolta di diverse categorie di materiale che saranno ritirate porta a porta dagli addetti al servizio. A supporto della nuova attività e per una migliore informazione è stato creato un sito internet (www.raccoltaintelligente.it) all’interno del quale i cittadini troveranno tutte le informazioni sulle modalità di separazione dei rifiuti e una serie di approfondimenti sul riciclo dei vari materiali da riclicare.
La divisione in tre macro aree (centro abitato, case sparse e villaggio Zomaro) aiuterà gli operatori a svolgere i turni di prelevamento dei rifiuti. Il centro abitato in particolare verrà diviso in ulteriori otto micro zone, indicate ognuna con un colore diverso; chi volesse liberarsi prima del turno dei rifiuti potrà recarsi senza limitazioni all’isola ecologica di contrada Petrara. A partire da marzo, per aiutare l’inserimento delle nuove pratiche, i cassonetti classici verranno rimossi gradualmente, soppiantati dai sei contenitori forniti dal Comune gratuitamente. Per i trasgressori, dopo un primo periodo di tolleranza, scatteranno delle sanzioni amministrative