HomeAltre NotizieCittà metropolitana, oltre 200 milioni per l'edilizia scolastica: numerosi gli interventi nelle...

Città metropolitana, oltre 200 milioni per l’edilizia scolastica: numerosi gli interventi nelle scuole della Piana

Pubblicato il

Un piano di investimenti ambizioso e di lungo respiro, un’azione decisa che ha l’obiettivo di ridisegnare la mappa dell’edilizia scolastica del territorio reggino in chiave moderna, sostenibile e innovativa. Scuole, dunque, nuove, più sicure e finalmente capaci di offrire spazi adeguati per la didattica, la formazione e l’attività sportiva. Da questi presupposti si sviluppa il percorso avviato dalla Città metropolitana attraverso lo stanziamento di risorse pari a oltre 200 milioni di euro per le scuole di tutta la provincia. Interventi in parte già realizzati e altri in fase di definizione nel quadro di un piano complessivo i cui dettagli sono stati illustrati a Palazzo “Corrado Alvaro” dal Sindaco ff della Città Metropolitana Carmelo Versace e dal Dirigente del Settore Edilizia Giuseppe Mezzatesta

«Oggi abbiamo illustrato il risultato di un lavoro che nasce da un’attività di pianificazione che l’Ente conduce ormai da tempo. E’ qualcosa di estremamente concreto che ha dato i suoi frutti già in queste settimane attraverso le inaugurazioni di istituti scolastici e impianti sportivi avvenute nel territorio metropolitano come Locri e Cittanova solo per citarne gli ultimi esempi», ha affermato il Sindaco ff Versace che ha poi aggiunto: «Tanto altro è ancora in cantiere sempre con l’obiettivo di rendere sempre più confortevoli e sicure le scuole frequentate dai nostri studenti. Non a caso una parte significativa di queste risorse è destinata ad un’approfondita attività di verifica degli istituti scolastici e all’adeguamento degli stessi edifici alle vigenti normative».

«L’investimento di 200 milioni della Città metropolitana – ha poi concluso Versace – rappresenta anche un fattore di spinta per l’economia e l’occupazione del territorio poiché le opere e i relativi cantieri che stanno sorgendo e che prenderanno il via nei prossimi mesi, determineranno un indotto economico rilevante per il nostro territorio».

Molti di questi fondi saranno destinati ad interventi di edilizia negli istituti scolastici della Piana di Gioia Tauro. Le verifiche di vulnerabilità sismica riguarderanno 10 edifici tra cui il Liceo Scientifico Piria di Rosarno, il Guerrisi di Cittanova, l’IIS Pizi di Palmi, e l’ITC Milano di Polistena. La progettazione di interventi di adeguamento sismico riguarderà un totale di 22 edifici tra cui l’Istituto Magistrale “Rechichi” di Cinquefrondi, l’Istituto Professionale Agricoltura Ambiente di Rosarno, l’IPAA di Taurianova, l’Istituto d’Arte di Cittanova, l’Istituto Magistrale “Alvaro”, il Liceo Classico “N. Pizi e l’ITC “Einaudi” di Palmi, e ancora l’Istituto Tecnico Industriale e il Liceo Scientifico di Oppido Mamertina.

Tre saranno gli edifici oggetto di indagini e verifiche dei solai e controsoffitti degli edifici scolastici pubblici: il Liceo Scientifico Guerrisi di Cittanova, l’ITC M.Milano di Polistena e l’IIS Pizi di Palmi. Il “Rechichi” di Polistena sarà invece oggetto di interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico.

Le nuove costruzioni riguarderanno invece il Liceo Scientifico e Istituto Industriale II e ultimo stralcio funzionale
di Oppido Mamertina, e l’ampliamento dell’ITI Milano di Polistena e dell’ Istituto Severi di Gioia Tauro.

11 edifici scolastici saranno oggetto di lavori di messa a norma impianti antincendio, tra cui:  l’Istituto M.M.Milano, il distaccamento del Rechichi di Polistena e il Severi di Gioia Tauro.

«Mai prima d’ora questo Ente aveva progettato e definito un piano di investimenti di questa portata – ha poi spiegato il Dirigente Mezzatesta – risorse che abbiamo intercettato attraverso il Ministero dell’Istruzione e in minima parte da fondi metropolitani. Ciò significa che abbiamo costruito nel tempo un percorso amministrativo virtuoso che ci vede operare con grande attenzione sui bandi che ci vengono proposti e nel contempo anche sulla capacità di spesa dei fondi. Queste risorse sono poi confluite nel Pnrr quindi noi abbiamo tutte le programmazioni vincolate all’obbligo di appaltare le opere finanziate entro la fine del 2022 e di realizzarle entro maggio 2026. Una sfida enorme ma che pensiamo di poter affrontare in ragione del grande impegno profuso da tutta la struttura e dal personale che opera al suo interno e che oggi, non a caso, abbiamo voluto al nostro fianco per la presentazione di questo piano».

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Palmi, la Congrega dell’Immacolata: «Giganti e Palio non concessi alla Fondazione perché danneggiati lo scorso anno»

Con una nota stampa l'istituzione spiega i motivi della scelta fatta quest'anno. «Non abbiamo ottenuto alcun risarcimento del daanno, il contratto non è stato onorato»

Da sei anni si prende cura di un disabile: premiata a Taurianova Carmela Galliccio

Racconta la bella storia di una famiglia che non si sente più abbandonata dalle...