sabato, 13 Dicembre, 2025
14.5 C
Palmi

È nato Chero Enzo Khalil, un nome con una dedica speciale

Chero Enzo Khalil: Chero perché sia forte e coraggioso come un leone, Enzo per dire grazie ad un amico, un fratello seppur non di sangue, Enzo Infantino.

Si chiama così il più piccolo dei Khalil, figlio di Mosa e Racash, la coppia di curdi siriani amici della città di Palmi che Enzo Infantino, attivista palmese da anni impegnato nel sostegno a chi ha realmente bisogno, ha aiutato a rifarsi una vita in Europa dopo gli orrori della guerra in Siria e dopo un lungo periodo in un campo profughi in Grecia, a Idomeni.

Oggi è nato il quartogenito della coppia, a cui è stato dato il nome di Chero Enzo, e forse modo più bello per essere riconoscenti a Enzo Infantino, i genitori del piccolo non potevano trovarlo.

Mosa e Racash vivono oggi in Francia, a Montlieu-la-Garde, un paese poco distante da Bordeaux; hanno quattro figli, una – Kajin – è stata concepita in una tenda nel campo profughi di Idomeni, lavorano e sono ben integrati nella comunità francese, grazie anche al supporto del sindaco Nicolas Morassutti.

La storia di Mosa e della sua famiglia è stata raccontata da Enzo Infantino nel libro “Kajin e la tenda sotto la luna”, scritta insieme alla giornalista Tania Paolillo; il libro è stato presentato a Palmi ed in diverse città d’Italia, e con il ricavato dalla vendita del libro l’autore vuole finanziare progetti di ricostruzione postbellica in Siria.

«Una nuova meravigliosa vita poco fa si è affacciata in questo mondo. In un ospedale francese è nato Chero (Leone) – Enzo Khalil. È difficile spiegare la grande emozione e la gioia che ho provato quando Mosa mi ha comunicato che con sua moglie, Rocash, ha deciso di dargli anche il mio nome. Chi ha letto la loro storia, che abbiamo scritto con Tania Paolino nel libro dedicato all’altra figlia di Mosa, Kajin, nata in Grecia, sa quanta sofferenza hanno patito a causa del conflitto in Siria. Mosa è curdo e per questo ha voluto avvolgere con la bandiera, con impressi i colori e i simboli del suo popolo, il suo piccolo figlio. Provo per loro un grande sentimento di gratitudine. Ci sono incontri che lungo la strada della vita lasciano per sempre una traccia indelebile nella nostra anima. Benvenuto Chero Enzo. Grazie, grazie Fratello Mosa», è il messaggio che Enzo Infantino ha postato su Facebook appena saputo della nascita del piccolo.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Articoli Correlati

Categorie Popolari