Il 29 Novembre 2023, nella Parrocchia di Maria Ss. Ma del Rosario, sede dei Frati Minori Conventuali di Palmi, si è celebrato l’800mo Centenario dall’approvazione da parte di Papa Onorio III della Regola Francescana il 29 novembre 1223. In questa giornata, che per la spiritualità legata al Santo di Assisi è tradizionalmente la Festa dei Santi Francescani, si è tenuta per l’occasione una celebrazione Eucaristica solenne, presieduta dall’Amministratore Apostolico della Diocesi di Oppido – Palmi Mons. Francesco Milito, dal forte sapore di fraternità: i Frati Minori Conventuali di Palmi e il parroco Padre Giorgio Tassone hanno accolto infatti molti rappresentanti della “Famiglia Francescana di Calabria”: i Frati Cappuccini di Taurianova, Fraternità dell’Ordine Francescano Secolare (OFS) di Taurianova, Molochio, Palmi, Anoia e Rizziconi che, durante la S. Messa animata dalla Corale Santa Chiara di Taurianova diretta dal Maestro Giuseppe Arena, hanno rinnovato la loro professione spirituale all’Ordine Terziario.
«Pace e bene è un impegno per la vita», questa l’esortazione di Mons. Milito durante l’omelia, ricordando come San Francesco dovette superare contrasti interni prima dell’Approvazione della Regola. “La diversità che si compone in unità è la bellezza della Chiesa”, ha dichiarato Milito.
Il Ministro Regionale dell’Ordine Francescano Secolare – Calabria, il diacono Vincenzo “Cecè” Alampi, ha invitato i tanti laici consacrati a «imitare gli esempi di tanti gloriosi confratelli, seguendo come loro la Regola e osservando come loro il Santo Vangelo del Signore nostro Gesù Cristo e di conseguire nei cieli la corona riservata ai giusti».