HomeSocietà"Carrozza Otto": riflessioni sul bisogno di partire e la voglia di restare

“Carrozza Otto”: riflessioni sul bisogno di partire e la voglia di restare

Pubblicato il

C’è un suono che unisce chi parte e chi resta, una melodia che parla di radici, distanze e legami invisibili.

“Carrozza Otto” è un’installazione sonora ideata dal DJ e produttore palmese Enzo Pietropaolo, che invita a riflettere sul dualismo tra senso di appartenenza e il fenomeno dell’emigrazione che continua a segnare la vita di milioni di persone nel Mezzogiorno. Secondo l’ultimo rapporto Svimez infatti, le regioni del Sud Italia perderanno otto milioni di residenti entro il 2080.

L’installazione sarà presentata in anteprima il 7 e 8 settembre nella Villa Comunale di Palmi, un luogo scelto per la sua importanza simbolica nelle dinamiche della comunità locale. “Carrozza Otto” è prodotta da loominaria, una nuova realtà che mira a promuovere la creatività, il benessere e il senso di comunità attraverso esperienze culturali e artistiche.

 Orari

Sabato 7 Settembre 2024 dalle ore 18:00 alle 22:00

Domenica 8 Settembre 2024 dalle ore 11:00 alle ore 22:00

LOOMINARIA

Nasce come risposta alla tipica espressione – molto diffusa nelle province del meridione – “non c’è niente da fare”! Vogliamo creare nuovi modi di vivere il tempo libero offrendo esperienze culturali, artistiche ed ispirazionali che liberano la mente, nutrono lo spirito e stimolano la creatività. loominaria combina creatività, benessere, sostenibilità e senso di comunità, portando un contributo significativo alla vita quotidiana.

Enzo Pietropaolo

DJ e produttore palmese attivo da metà degli anni ’90. Nel corso degli anni ha sperimentato con campionatori, drum machine e computer, sviluppando uno stile che abbraccia varie sfumature della musica elettronica, con forti radici nella musica urban.

Per dieci anni ha vissuto a Berlino per lavorare come ingegnere del software nel campo dell’informatica musicale e affinare ulteriormente le sue performance e produzioni musicali. Continua ad esplorare il potere evocativo dei suoni sperimentando nella creazione di installazioni sonore immersive.

Per ulteriori informazioni

Vanessa +49 162 4531985

Enzo +49 171 8942535

Ultimi Articoli

Melicucco, danneggiato il plesso modulare

Danneggiamenti al plesso modulare destinato ad ospitare gli alunni in attesa del completamento dei...

Polistena, il CSTS denuncia il “grave blocco operatorio” in atto all’ospedale

Il Comitato Spontaneo a Tutela della Salute dei Cittadini della Piana ha lanciato l’ennesimo...

Intervista al consigliere Mattiani. «La Regione sempre attenta alla festa della Varia»

«Necessario un dialogo tra le istituzioni per garantire la promozione e la tutela del bene Unesco»

Gioia Tauro, al via i lavori di riqualificazione del retroporto

«Il frutto di 3 anni di lavoro si concretizza oggi, grazie al mio emendamento...

A Taurianova Capitale del Libro si presenta il libro “Katapontismòs, chiunque scandalizzi i piccoli” di Antonio Marziale

l Garante regionale per l’Infanzia: «La città non sotterra la testa sotto la sabbia, ma si schiera dalla parte dei bambini. Proprio da Taurianova hanno preso il via le mie battaglie a tutela dei minori».

Ron incanta al Reggio Live Fest

Stasera Matthew Lee, domani Max Gazzé e Calabria Orchestra

Porto di Gioia Tauro, al via i lavori di cold ironing della banchina di Levante

Partono i lavori di elettrificazione della banchina di Levante del porto di Gioia Tauro. L’Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno...