HomeAmbienteCaronte saluta il Sud Italia: da oggi temperature giù di 13 gradi

Caronte saluta il Sud Italia: da oggi temperature giù di 13 gradi

Pubblicato il

Ultimi violenti temporali soprattutto nel settentrione, poi, grazie all’arrivo di un flusso di aria fresca Nord Atlantica le temperature caleranno anche di 13 gradi mettendo uno stop a caldo e afa che hanno dominato il sud nelle ultime settimane.

È quanto annuncia Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it.

«Nel corso della giornata odierna – afferma – un flusso di aria fresca Nord Atlantica riuscirà a penetrare sul nostro Paese in forma più decisa, dando luogo ancora a dei focolai temporaleschi, anche se limitatamente ad alcuni tratti del Nordest e, nel pomeriggio, a parte del Centro, specie sui rilievi e sul comparto adriatico».

Entro sera qualche rovescio si sposterà fino ai settori più settentrionali della Puglia.

Sono ancora elevate le probabilità di grandine di grosse dimensioni associate a forti raffiche di vento fino a 120-130 km/h.

Lungo la fascia adriatica e al Sud Peninsulare la colonnina di mercurio calerà anche di 13 gradi rispetto a martedì, grazie ai venti più freschi settentrionali che spazzeranno via del tutto la calura opprimente dell’anticiclone africano Caronte.

Nel dettaglio:

– Mercoledì 26. Al Nord: bel tempo prevalente salvo rovesci residui anche intensi al Nord-Est specie al mattino; temperature nella media. Al Centro: alternanza tra nubi schiarite; rovesci sulle adriatiche. Al Sud: piovaschi su Basilicata e Puglia, sole altrove ma con caldo in attenuazione.

– Giovedì 27. Al Nord: bella giornata con temperature accettabili. Al Centro: bella giornata con temperature accettabili. Al Sud: bella giornata con temperature accettabili.

– Venerdì 28. Al Nord: bella giornata con temperature accettabili. Al Centro: bella giornata con temperature accettabili. Al Sud: bella giornata con temperature accettabili.

Tendenza: maggiore stabilità atmosferica in un contesto termico “normale” da Nord a Sud.

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Vina diffonde i dati sulla qualità dell’acqua: valori ampiamente nella norma

I campioni prelevati hanno confermato, che l'acqua è priva di qualsiasi contaminante significativo, soddisfa i requisiti di purezza, ha un ottimale equilibrio chimico ed è sicura dal punto di vista microbiologico, non essendo presenti batteri patogeni

A Palmi il Tavolo tecnico sulla questione discarica di Melicuccà

All'ordine del giorno, l'attività di travaso del materiale già stoccato dal vecchio al nuovo sito

Polistena, l’ANPI discute su energia e ambiente

Un dibattito “contro il degrado e lo sfruttamento del nostro territorio naturale, della nostra...