HomeSocietàCandidoni, i fedeli rimangono senza una guida. Ancora una volta

Candidoni, i fedeli rimangono senza una guida. Ancora una volta

Pubblicato il

Di Salvatore Larocca – Si sono salutate con “giubilo” le nuove, forse ultime prima della quiescenza, nomine da parte del Vescovo Milito della diocesi Oppido-Palmi, che si è preoccupato di ri-distribuire alcuni prelati nelle varie parrocchie, anche se quattro su sei interessano Rosarno, due sono nominati ad altri incarichi.

Nel piccolo Candidoni manca tutto, ma è una piccola isola felice, probabilmente per l’aspetto civile; per quel che riguarda la sfera religiosa, invece, va detto che manca da circa quarant’anni una vera e propria guida a causa delle nomine tappabuchi e part-time.

Finanche la piccola comunità di suore francescane prima e del Volto Santo poi hanno chiuso battenti.

Dopo un andirivieni di aggregazione tra Serrata e Laureana di Borrello, oggi la piccola comunità candidonese è associata a quest’ultima, per vicinanza e assiste ai fuochi d’artificio per la nomina del nuovo pastore a Serrata, poco più di cinquecento anime, mentre ne opera uno solo per Laureana di Borrello, Candidoni, Bellantone e Stelletanone, dove un tempo se ne contavano anche cinque.

Un modo bizzarro di curare il gregge.

Qualche tempo fa c’è stata la novità insperata di due giovanissimi diaconi, annunciata durante la celebrazione della Santa Messa domenicale tra l’incredulità collettiva, che andavano ad abitare la casa parrocchiale, lasciata vuota dalle amate suore, a servizio delle parrocchie e a supporto del Parroco, non solo per Candidoni ma per l’intera competenza territoriale.

Due “ragazzi” che a piccoli passi (non solo figurativamente, andando da Candidoni a Laureana e Bellentone a piedi) sono entrati nel cuore di tante persone, in particolare delle persone anziane, per affetto incondizionato; hanno saputo cogliere la necessità della parola, del dialogo, della presenza, di qualcuno che ascolta, ricambiando l’affetto ascoltando, raccontando, ridendo.

Essi avrebbero dovuto prestare servizio fino alla loro ordinazione sacerdotale di fine giugno ma sono andati-mandati via prima, per i soliti “misteri della fede”.

Candidoni, dimensione religiosa seppur di piccoli numeri, tanti piccoli che non abbisognano calcoli complessi, diminuisce sempre più, e nel suo caso non vale la famosa massima “pochi ma buoni”.

Perdere una pecora dal gregge sarà pur sempre un fallimento, ma se viene smarrito il gregge, allora dovrebbe essere il pastore a porsi qualche interrogativo…

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Palmi, la Congrega dell’Immacolata: «Giganti e Palio non concessi alla Fondazione perché danneggiati lo scorso anno»

Con una nota stampa l'istituzione spiega i motivi della scelta fatta quest'anno. «Non abbiamo ottenuto alcun risarcimento del daanno, il contratto non è stato onorato»

Taurianova, pioggia di riconoscimenti per il “Premio Calabria-America 2024”

Consegnati a Taurianova i riconoscimenti del “Premio Calabria-America 2024” destinato a personalità calabresi che...