sabato, 13 Dicembre, 2025
14.5 C
Palmi

Calogero (Cgil): “L’intero popolo calabrese si mobiliti per il Porto”

Riceviamo e pubblichiamo:

Nino Calogero

La scelta dei Sindaci di essere protagonisti di un incontro presso il gate del Porto di Gioia Tauro, per il prossimo 30 giugno è la scelta del protagonismo delle popolazioni della Piana e della intera Calabria, in difesa del lavoro ; soprattutto dell’economia di un intera regione
Come Cgil pensiamo, da tempo, che le autonomie locali svolgono un importante ruolo di governo e di rappresentanza degli interessi reali della società , sono il termometro vero degli stati d’animo dei cittadini.
Un alleanza forte tra le autonomie locali e le parti sociali riteniamo possa contribuire davvero a far uscire il territorio da questa drammatica crisi senza precedenti ; il punto di caduta massima trova la sua drammaticità nella vicenda del Porto di Gioia Tauro.
E’ appunto in questa ottica , sognando un futuro di coesione territoriale e sociale, che abbiamo apprezzato le attenzioni del Presidente della nostra Provincia che, seppur impedito di partecipare direttamente al presidio informativo permanente dei lavoratori, ha voluto testimoniare la sua vicinanza con una telefonata di solidarietà e di impegno .
Sempre, in questa prospettiva pensiamo che, essendo il Porto la ricchezza del 50% del prodotto interno lordo della nostra Regione , ci serva l’aiuto anche dei Presidenti della altre Province, espressione insieme ai comuni dell’unità delle autonomie locali e , quindi, forza utile al cambiamento .
E’ sicuramente efficace il protagonismo del Presidente della vicina provincia di Vibo e quello della Presidente della Provincia di Catanzaro, politica ,attenta, in modo innovativo, alle tematiche sociali .
Riteniamo , inoltre prezioso il supporto che ci può giungere dal Presidente Oliverio, protagonista di grande battaglie unitarie degli enti locali, sul suo territorio, in difesa del mantenimento dei presidi sanitari nelle aree più svantaggiate , nonché apprezzato per il suo straordinario impegno contro il federalismo fiscale.
Questa sul fedaralismo fiscale è una battaglia che ci unifica nella difesa del territorio e, soprattutto, dell’aree più deboli del paese .
Non è, infatti, un caso che lo stato di stallo, determinato da questo governo, che è poi alla base delle vere ragioni che hanno acuito l’attuale crisi, fonda le sue origini nelle scelte impopolari e antimeridionaliste che il governo Berlusconi ha attuato.
Diciamo da tempo che la mobilitazione per salvare il porto e l’economia della Calabria debba essere di tutto il popolo calabrese e che solo con un protagonismo forte delle autonomie locali si possa far passare una nuova idea che rimetta al centro un modello di sviluppo che non veda il territorio abbandonato a se stesso ma aiutato a crescere nelle sue eccellenze.
Per questo dobbiamo tutti impegnarci perché il Porto di Gioia Tauro continui ad essere un eccellenza per la Calabria , il motore dello sviluppo dell’intera regione
E’ per questa ragione che chiediamo ai rappresentanti delle provincie calabresi di essere al fianco dei lavoratori.

Gioia Tauro 25.06.2011
Antonino Calogero
Segretario Cgil Piana di Gioia

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Articoli Correlati

Categorie Popolari