HomeSocietàCalabria, cresce il peso del gioco tra mercato del lavoro ed erario 

Calabria, cresce il peso del gioco tra mercato del lavoro ed erario 

Pubblicato il

C’è un nuovo settore trainante nel grande calderone dell’economia italiana. Un settore che fa della tecnologia e del digitale il suo punto di forza, creando opportunità per i nuovi lavoratori e garantendo un gettito fiscale costante per le casse dello stato. Stiamo parlando del gambling, il settore del gioco pubblico e legale, che per l’erario vale oltre 10 miliardi di euro.

Lo dicono i dati recenti, che evidenziano anche la crescita di 22 punti percentuali tra 2022 e 2021. Una spesa di oltre 19 miliardi di euro, +28% rispetto all’anno precedente, che certifica lo stato di forma dell’intero settore. Numeri importanti anche per la nostra regione, la Calabria, dove si sono spesi più 4 miliardi e 200 milioni nel gambling nel 2022, con una percentuale notevole per il gioco sul web, che da solo rappresenta oltre 3 miliardi. 

Uno dei settori trainanti dell’intera filiera è quello delle slot. Secondo l’ultimo report del Dipartimento delle Finanze, infatti, gli apparecchi e i congegni da gioco hanno fruttato 3.884 milioni di euro per le casse tributarie nei primi otto mesi del 2023. Numeri finalmente in crescita per un settore che merita attenzione, vista la sua capacità di creare occupazione, e che si sta finalmente riprendendo dopo i periodi di chiusure forzate della pandemia. Se prima del Covid, infatti, il gettito era di 6.592 milioni, negli anni successivi era sceso a 3.210 milioni, per poi riprendersi lo scorso anno, quando si sono registrati i 5.627 milioni di euro.

Una ripresa della filiera fisica che non può però bloccare la crescita dell’online, che ha visto raddoppiare la sua spesa, passata nel giro di tre anni da 1,8 miliardi a 3,7 grazie ad un vettore come le Vlt. 

Le VLT (Video Lottery Terminals) online, rappresentano oggi uno dei pilastri portanti della crescita esponenziale dell’online negli ultimi anni. Questa versione digitale degli apparecchi di intrattenimento ha non solo rivoluzionato il modo in cui i giocatori interagiscono, ma ha anche contribuito significativamente all’economia del settore. La trasformazione delle slot machine terrestri in giochi digitali online come le vlt è stata un’evoluzione cruciale: essa ha permesso alle aziende di raggiungere un’audience più ampia e diversificata, offrendo al contempo un accesso più facile e immediato a un’ampia varietà di giochi, che non è limitata da orari o spazi fisici e può essere customizzata in base alle preferenze degli utenti.

Inoltre, l’introduzione delle VLT online ha portato a una maggiore regolamentazione del settore, contribuendo a combattere l’economia sommersa e il gioco illegale grazie alla tracciabilità delle transazioni digitali. Questa digitalizzazione ha anche stimolato l’innovazione tecnologica e la competitività tra fornitori, spingendo verso un miglioramento continuo delle piattaforme di gioco e la creazione di contenuti sempre più coinvolgenti e sicuri. Tutti questi numeri e analisi nascondono tutta una filiera, fatta di nuovi professionisti e nuove figure legate allo sviluppo, alla progettazione e alla produzione di soluzioni digitali e online. Profili come quelli dei tecnici informatici, dei game designers, degli ingegneri del suono, di esperti di grafica. Nuovi lavori che danno una scossa a un mercato ad oggi fin troppo statico. E che rappresentano una grande opportunità per tutta l’economia, che guarda anche al gambling per ripartire.

Ultimi Articoli

Avere un secolo e non dimostrarlo: a Palmi sarà presentato un libro dedicato ai 100 anni della radio

Domani alle 17e30 la sala consiliare ospiterà l'autore Adolfo Rinaldi che ha scritto un libro dedicato alla radio

Palmi-porto di Taureana, Agostinelli: «Nei primi mesi del 2025 al via i lavori per 4,8 milioni di euro»

Il presidente dell'autorità portuale ha incontrato questa mattina il primo cittadino, Giuseppe Ranuccio

A Taurianova Capitale del Libro la presentazione della nuova antologia del Premio Racconti nella Rete

Domenica 24 novembre alla biblioteca Renda un appuntamento dedicato a nuove voci e storie emergenti

Campagna “Orange the world” delle Nazioni Unite contro la violenza di genere: Reggio aderisce con due iniziative

Venerdì alle 16.30, presso il Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, si terrà...

Campagna “Orange the world” delle Nazioni Unite contro la violenza di genere: Reggio aderisce con due iniziative

Venerdì alle 16.30, presso il Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, si terrà...

ITIS di Polistena ecco il nuovo laboratorio: tra robotica, futuro, presente e PNRR

Il futuro è parte del presente, specie in tutto quello che riguarda la conoscenza....

A Seminara il raduno dei santi a cavallo della Piana

Domenica 24 e lunedì 25 novembre si terrà una manifestazione promossa dal parroco e rettore della Basilica dei Poveri, don Mimmo Caruso