GIOIA TAURO – Nel mese di novembre inizieranno i lavori di sistemazione idrogeologica del torrente Budello. Ad annunciarlo è il consigliere provinciale Rocco Sciarrone. Per la gara, gestita dall’ufficio del commissario per il rischio idrogeologico, è stata scelta la procedura a trattativa negoziata.
«Avevo promesso di dimettermi – ha scritto sulla sua bacheca di Facebook il consigliere provinciale – se entro il 2014 non fosse stato portato a compimento l’iter burocratico propedeutico all’inizio dei lavori per la “messa in sicurezza del fiume Budello”. Non sono entusiasta dei tempi impiegati, anche se non è certo dipeso da me questo ritardo. In Consiglio Provinciale – ha aggiunto – i soldi li stanziammo a luglio del 2012. Tuttavia sono orgoglioso di aver portato a compimento un obiettivo fondamentale, importantissimo per tutti! Dopo 50 anni e almeno quattro esondazioni devastanti».
I lavori dovrebbero durare circa 14 mesi per un costo che si aggira intorno ai quattro milioni e 500 mila euro.
Il tratto di torrente interessato è quello che va dalla galleria della ferrovia nel quartiere Tre Palmenti fino al ponte dell’autostrada a Drosi.
Uno degli interventi prevede la creazione di una biforcazione che possa contenere le ondate di piena del torrente.
Gli abitanti dei quartieri Fiume e Valleamena a Gioia Tauro attendono dal 2010 l’avvio di questi lavori che dovrebbero risolvere definitivamente l’incubo alluvione con cui convivono da molto tempo.
Lucio Rodinò