Piccoli gesti simbolici: le strisce pedonali all’ingresso della città che si tingono di blu e giallo, i colori della bandiera dell’Ucraina; il monumento ai Caduti illuminato con gli stessi colori.
Gesti che servono a ricordarci che la strage di innocenti ad opera della Russia, in Ucraina, continua con sempre maggiore brutalità e che il popolo ucraino, che ormai si sta disperdendo alla ricerca di un paese sicuro in cui rifugiarsi, ha disperato bisogno dell’aiuto di tutti. Concreto, simbolico.
Nascono così, con questo spirito, le due iniziative dell’amministrazione comunale di Palmi, insieme alla Consulta giovanile e al Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, iniziative di solidarietà e sensibilizzazione in favore del popolo Ucraino.
«Il Monumento ai Caduti di Piazza Municipio sarà illuminato tutte le sere con i colori della bandiera ucraina – si legge in una breve comunicazione sui social – Parte dell’idea anche la colorazione che abbiamo voluto dare alle strisce pedonali in zona Trodio, dipinte ora di azzurro e giallo. Con queste iniziative di grande visibilità vogliamo tenere viva l’attenzione di tutti su questo drammatico momento».