HomeAltre NotizieBellofiore sugli abusivi: «La legalità non conosce compromessi e mezze misure»

Bellofiore sugli abusivi: «La legalità non conosce compromessi e mezze misure»

Pubblicato il

Riceviamo e pubblichiamo:

Renato Bellofiore, sindaco di Gioia Tauro

Apprendo dalla lettura dei quotidiani di ieri che la questione del commercio itinerante in forma abusiva – soprattutto per ciò che concerne la vendita dei prodotti ittici – rappresenta un cavallo di battaglia di molti, anche se sostanzialmente rimane la responsabilità di pochi e fra questi indubbiamente del Sindaco di Gioia Tauro.
La mia attività amministrativa, sin dal mese di Maggio di quest’anno, ha avuto particolare attenzione all’adozione di tutti i provvedimenti atti a garantire la tutela dei commercianti “in regola”, la salvaguardia della salute dei cittadini, la massima attenzione per il decoro e la sicurezza urbana.
Questo perché il Sindaco di Gioia Tauro, nella sua veste di garante del rispetto delle leggi ha – senza se e senza ma – adottato una linea coerente e costante , improntata ad un principio che è e resta imprescindibile: la legalità non è una moneta con due facce, non conosce compromessi e mezze misure, non ammette sconti e giustificazioni.
Le ordinanze che ho adottato negli ultimi mesi, comunicate a tutte le Forze dell’Ordine ed alla Prefettura di Reggio Calabria , sono il segno tangibile di questa linea di pensiero, che è condivisa da tutta la mia Amministrazione Comunale: a Gioia Tauro non c’è spazio per gli abusivi e non è consentito – soprattutto in tutti i quei casi nei quali può essere compromessa la salute dei cittadini – l’esercizio di attività commerciali senza il rispetto dei requisiti igienico sanitari previsti dalla legge.
E’ falsa e pretestuosa l’affermazione per la quale alcuni commercianti abusivi ricorrono a tali forme di commercio “ perché privi di alternativa” : il Sindaco di Gioia Tauro , in materia di vendita di prodotti ittici , ha previsto un’alternativa legale e accessibile a tutti i pescatori , e che consente, in una determinata area dell’arenile comunale ed ai titolari di licenza di pesca in regola con la normativa in materia,  la vendita del prodotto pescato.
Allo stesso modo , nel rispetto della legge e cercando di dare un’impronta innovativa alle regole del commercio tutt’ora applicate nel nostro territorio, con l’ausilio della Polizia Provinciale la mia Amministrazione ha avviato una serie di controlli rivolti a indirizzare  – a pena di sanzione – tutti i commercianti di prodotti deteriorabili ( macellerie, pescherie, ortofrutticoli) alla stipula di convenzioni per lo smaltimento degli scarti dei prodotti deteriorabili.
E’ stata previsto inoltre , con apposita ordinanza, il divieto di tutte le forme di commercio itinerante abusivo, con sanzioni elevatissime.
Ed è proprio grazie a questi provvedimenti che la Capitaneria di Porto,la Guardia di Finanza e il Comando di Polizia Municipale hanno, nei giorni scorsi, provveduto a sequestrare notevoli quantità di prodotti ittici venduti senza il rispetto delle minime regole igieniche.
E’ insomma con i fatti – e non con il populismo e la demagogia – che si applica la legalità.
E’ con le azioni delle Forze dell’Ordine – da qualcuno contestate secondo una logica vergognosa e da “Far West” –  alle quali va tutta l’ammirazione del Sindaco , che si garantiscono i cittadini e la loro salute, ma anche il decoro delle nostre strade contro l’abbandono incontrollato dei rifiuti.
Naturalmente la progettualità per una soluzione futura, stabile e soggetta a controlli più semplici, è un obiettivo che questa Amministrazione sta portando avanti con forza: nell’immediatezza abbiamo adottato azioni concrete e sotto gli occhi di tutti, portate avanti con quella fermezza che è propria delle istituzioni e che non si piega innanzi a forma anche teatrali di contestazione o a strascichi, peraltro tardivi, della campagna elettorale.
Il Sindaco ha il dovere di servire la legge e le sue regole: altre alternative non possono che essere categoricamente escluse dai provvedimenti e dalle scelte politiche e amministrative che porterò avanti.

Il SINDACO di GIOIA TAURO
Avv. RENATO BELLOFIORE

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Da sei anni si prende cura di un disabile: premiata a Taurianova Carmela Galliccio

Racconta la bella storia di una famiglia che non si sente più abbandonata dalle...

Grande attesa per “Scirubetta” a Reggio Calabria: impegnati anche gli alunni del Trecoci di Villa

Dal 14 al 17 settembre si svolgerà, sul bellissimo lungomare di Reggio Calabria, l’attesissimo festival...

Sorpreso mentre va a caccia con fucile clandestino e senza porto d’armi: arrestato un reggino

È stato sorpreso con un fucile carico, in atteggiamento da caccia ma alla richiesta...