Inquieto Notizie

Avere un secolo e non dimostrarlo: a Palmi sarà presentato un libro dedicato ai 100 anni della radio

Il 2024 è l’anno dei 100 anni della radio in Italia: il più affascinante dei mezzi di comunicazione ha compiuto – il 6 ottobre scorso – un secolo di età ma ancora oggi la sua bellezza non si è spenta, sebbene televisione prima e Rete dopo abbiano provato ad offuscarla.

In occasione di questa speciale ricorrenza l’editore e scrittore Adolfo Rinaldi, originario di Palmi ma trasferitosi da ormai diversi anni a Bologna, ha scritto un libro dal titolo “Evviva la radio. 100 anni di informazione, cultura, intrattenimento e musica”, edito dalla casa editrice “ErreCi”.

Il libro sarà presentato domani, venerdì 22 novembre, nella sala consiliare del Comune di Palmi alle 17e30. L’incontro sarà moderato da Giuseppe Cricrì e vedrà la partecipazione di Antonio Ruoppolo che dialogherà con l’autore.

La manifestazione è organizzata in collaborazione con la libreria Mondadori Point di Emanuela Gioffrè; all’interno della libreria sarà possibile acquistare il libro.

Adolfo Rinaldi

Adolfo Rinaldi è nato a Palmi e vive a Bologna. È laureato in Sociologia (Comunicazione e Mass Media). La sua carriera inizia quasi per gioco all’età di 17 anni in veste di speaker radiofonico in diverse emittenti private, prima a Palmi e successivamente in Veneto e poi Emilia Romagna.

Ha lavorato anche in Manzoni Spa e Telemontecarlo e dal 2000 ha dato vita a una casa editrice, la “ErreCi Pubblicità e comunicazioni”, realizzando progetti cartacei e web.

Oltre alla stampa di libri la sua attività si occupa di riviste indirizzate a due settori, “Diario della salute” in farmacia e “iTeatri”, nei teatri per l’appunto.

Come autore e editore ha scritto e pubblicato tre libri: I Teatri (1997); Spazi di Seduzione – storia e dinamiche della pubblicità televisiva in Italia, che coincide con il 50° anno dalla nascita di Carosello (2007); Evviva la Radio (2024).

Nel 2019 ha vinto una targa e ricevuto una menzione speciale per il libro “Spazi di Seduzione. Storia e dinamiche della pubblicità televisiva in Italia”, al Premio Mazara del Vallo.                                                           

Exit mobile version