Inquieto Notizie

Autonomia scolastica, salvo l’IC San Giorgio Morgeto – Maropati

L’Istituto Comprensivo San Giorgio Morgeto – Maropati manterrà la propria autonomia scolastica. Ad annunciarlo è il sindaco di San Giorgio Salvatore Valerioti, comunicando la decisione della Città Metropolitana di Reggio Calabria. La delibera inviata ai consiglieri nei termini di legge è stata ratificata nel consiglio metropolitano di oggi 14 ottobre 2023.

«Il primo doveroso e sentito ringraziamento va al presidente facente funzione Carmelo Versace che ci è stato particolarmente vicino, ed a tutti i consiglieri metropolitani che hanno avuto a cuore le nostre istanze», scrive il sindaco Valerioti in una nota diffusa sui propri canali social.

«Un grazie sentito alla dirigente scolastica dottoressa Clelia Bruzzì e al direttore Riccardo Mauro – prosegue – che hanno creduto nel progetto, affiancando il nostro cammino. Grazie ai docenti e al personale non docente per la condivisione di questo percorso e grazie a tutti coloro, e non sono pochi, che senza apparire ci hanno sostenuto con energia, dispensandoci consigli e competenze.

Abbiamo difeso strenuamente l’autonomia scolastica del nostro Istituto spendendo ogni nostra energia per questo risultato fondamentale per la crescita culturale e sociale dei nostri ragazzi. Oggi due intere comunità gioiscono per questo importante risultato di continuità. L’istituto Comprensivo San Giorgio Morgeto – Maropati è una realtà comunitaria unica, univoca e coesa, una scuola importante che ha saputo avviare un percorso condiviso ed evoluto, una invidiabile realtà in crescita che da oggi procede insieme verso il consolidamento formativo dei nostri ragazzi.

Abbiamo superato in solitudine e nel silenzio momenti difficili e difficoltà che sembravano insormontabili, ma chi ci conosce sa che difendiamo strenuamente le nostre convinzioni ed i nostri obiettivi se li riteniamo oggettivamente giusti, le linee guida che andavano verso la tutela delle aree interne in particolare disagio ci hanno aiutato a raggiungere questo importante risultato dal quale le nostre comunità oggi ripartono.

Grazie infine ai miei amministratori – conclude – che mi hanno supportato con convinzione in questo percorso».

Exit mobile version