HomeAltre NotizieAumento del pane: il problema è l’abusivismo

Aumento del pane: il problema è l’abusivismo

Pubblicato il

CINQUEFRONDI (16 luglio 2011) – L’aumento del pane è la minaccia dietro l’angolo per tutti i comuni della Piana di Gioia Tauro. Dopo Cinquefrondi, Melicucco, Anoia e Polistena l’intera categoria di panificatori si è mobilitata. Il rischio è che anche negli altri paesi il pane costi fino a 50 centesimi in più al chilo. Il punto  è capire come si sta affrontando la questione e, soprattutto, chi ha preso posizioni a riguardo. Per l’aumento del pane, crisi economica a parte, bisogna fare i conti con l’abusivismo. Una pratica che pare molto diffusa nella Piana.

Pane venduto abusivamente, fatto in casa propria, alla faccia dei controlli e delle norme igienico e sanitarie. Il segretario del partito di Rifondazione comunista a Cinquefrondi, Flavio Loria, ha reso note in un comunicato, le proposte emerse a seguito di una assemblea nella sede del Prc. «Innanzitutto, chiediamo di rendere pubbliche e definitive le motivazioni che hanno portato all’aumento del pane – si legge nella nota – da parte dei panificatori, smentendo così ogni voce che parla di speculazione in atto; 2) l’istituzione di un riconoscimento sociale del lavoro del “panificatore di garanzia certificata”, che si attiene alle norme di legge in tema di igiene e sicurezza certificate; 3) impegno concreto da parte dei Sindaci ad adottare tutte quelle azioni dirette a combattere l’abusivismo del pane». Le associazioni di categoria Confesercenti e Assopanificatori hanno incontrato a Taurianova circa 40 commercianti.

Questi hanno evidenziato aumento di gas, luce, acqua, benzina e costo delle materie prima alla base dell’aumento del prodotto. Anche durante questa riunione è emerso che esiste un abusivismo diffuso e che bisogna iniziare a fare qualcosa per contrastarlo. Intanto informando i cittadini anche sui rischi che corrono. Stesso discorso che qualche giorno addietro aveva fatto il consigliere comunale di Cinquefrondi Michele Galimi.

Angela Corica

Ultimi Articoli

Cinquefrondi, le associazioni antifasciste rendono omaggio al maestro Rodari

Giovedì 5 dicembre 2024, alle ore 9,30, le associazioni antifasciste ALIOSCIA, AMPA Venticinqueaprile e...

Il gup di Reggio assolve 7 persone accusate di favoreggiamento della latitanza di Domenico Crea

Crollano le accuse per il boss di Limbadi Luigi Mancuso; il capoclan di Rizziconi era stato arrestato il 2 agosto 2019

Consiglio comunale di Palmi, l’assessore Celi: «Grande attenzione per scuole, cultura e territorio»

Tra le iniziative finanziate c'è il parco di Taureana, un'area verde che riqualificherà un quartiere importante della città

Giornata internazionale delle persone con disabilità, a Melicucco la camminata per l’inclusione

L'evento è previsto per oggi, 3 dicembre, a partire dalle 9:00

Ciro Battiloro per una masterclass di fotografia a Gioia Tauro

Su iniziativa del Club Fotoamatori Gioiesi "Michelangelo Marino" si terrà a Gioia Tauro un...

Scuola, Mariarosaria Russo anche alla guida dell’istituto comprensivo di Rizziconi

La nomina è giunta direttamente dal Ministero dell'Istruzione e del Merito

La Fidapa calabrese ambasciatrice del territorio: a Siderno l’evento “Tesori da Scoprire”

Di Anna Pizzimenti - La sezione Piana di Palmi della FIDAPA BPW Italy ha...