«Una norma di civiltà: così mi va di definire la Legge approvata dal Consiglio regionale».
È quanto afferma il consigliere di maggioranza Giuseppe Mattiani, commentando la legge approvata nel corso dell’ultimo Consiglio regionale, in materia di promozione del benessere degli animali d’affezione.
«La Regione Calabria – prosegue Mattiani – con la norma in rassegna intende promuovere il benessere e la presenza nel proprio territorio degli animali d’affezione quale patrimonio indispensabile dell’ambiente, riconoscendo alle specie animali il diritto a un’esistenza compatibile con le esigenze biologiche ed etologiche, condannando ogni tipo di maltrattamento fisico e psicologico, compreso l’abbandono, al fine di prevenire il fenomeno del randagismo».
«Una disposizione normativa che intende incentivare e diffondere la cultura del rispetto degli animali – si legge ancora nella nota stampa del consigliere – riconoscendo loro quella dignità di soggetti che hanno conquistato nelle relazioni sociali, mirando ad assicurarne in ogni circostanza, il loro benessere e ad evitarne riprovevoli utilizzi».
La legge approvata stabilisce quali sono i soggetti preposti alla tutela e che dovranno interagire tra di loro: Regione, in primo luogo, ma anche Comuni singoli e associati, Aziende Sanitarie Provinciali, Associazioni protezionistiche e di volontariato.
Previste specifiche responsabilità e i doveri del proprietario o detentore dell’animale e il divieto dì soppressione se non per circostanze eccezionali (grave malattia).
Istituita, inoltre, l’Autorità per i diritti degli animali d’affezione e la corretta convivenza con le persone.
«Da amante degli animali – conclude Mattiani – sono particolarmente soddisfatto».