HomeSportApplausi e sorrisi: Manu Ginobili è tornato a Reggio Calabria - FOTO...

Applausi e sorrisi: Manu Ginobili è tornato a Reggio Calabria – FOTO E VIDEO

Pubblicato il

Quando Manu Ginobili varca l’ingresso della sala consiliare “Battaglia” di Reggio Calabria sono da poco passate le 11: si leva un’ovazione, parte un lungo applauso seguito da un coro che grida il suo nome.

Manu Ginobili, giocatore di punta degli anni d’oro della Viola basket, è di nuovo a Reggio Calabria, non per giocare – ha smesso di farlo dal 27 agosto 2018 – ma per ricevere un riconoscimento, il massimo riconoscimento che la città di Reggio Calabria conferisce alle persone che hanno contribuito a renderla grande, il San Giorgio d’Oro.

L’onorificenza era stata assegnata al campione argentino nel 2006, ma essendo impossibilitato a ritirarla, per via degli impegni sportivi, aveva promesso un suo ritorno per ritirare il riconoscimento.

A consegnare la benemerenza, insieme ad una speciale targa che ripercorre tutti i suoi successi sportivi, il sindaco facente funzioni di Reggio Calabria, Paolo Brunetti, insieme al sindaco metropolitano facente funzioni, Carmelo Versace.

La carriera

Un autentico fuoriclasse, un campione dentro e fuori dal campo. Manu Ginobili è nato a Bahia Blanca in argentina nel 1977. È stato campione olimpico con l’Argentina (nel 2004 contro l’Italia), ha vinto 4 titoli Nba, uno scudetto in Italia e un titolo Eurolega, insieme a due coppe Italia.

Un palmares che negli anni si è fatto sempre più ricco, man mano che la sua carriera da cestista diventava sempre più importante.

Carriera che, come lo stesso Ginobili ha più volte ricordato, inizia a prendere forma proprio negli anni in cui ha giocato nella Viola a Reggio Calabria, dal 1998 al 2000, due anni in cui la squadra, allenata da Gaetano Gebbia, ha ottenuto la storica promozione in A1.

La sua dedizione all’educazione sportiva, la sua compostezza e il suo atletismo gli hanno permesso di diventare membro del Naismith Memorial Basketball Hall of Fame.

La visita a Reggio Calabria

Ginobili si trova in Italia per girare un documentario sulla sua vita sportiva che sarà raccontata grazie ad una produzione argentina, in onda anche su Disney+.

Il campione è a Reggio da ieri e ha visitato anche i luoghi simbolo della Viola basket, il Pala Pentimele e il Pianeta viola; ha ricevuto video messaggi da molti suoi ex compagni – Brian Oliver, Brent Scott, Franco Binotto e Johnson – Grande l’emozione quando sullo schermo è apparsa l’immagine di Gustavo Tolotti, scomparso prematuramente un anno fa.

Reggio, la sua seconda casa

Lo ha detto in molte interviste e, soprattutto, alla Hall of Fame: «Reggio Calabria era casa mia. Lo dico con sincerità, col cuore e non per far contenti i reggini o perché lo devo dire. Reggio mi ha dato dato, mi ha fatto crescere e maturare e se sono diventato grande è anche grazie a quegli anni in questa città. Sono arrivato a Reggio che avevo 21 anni e avevo una lunga strada davanti a me da percorrere. Gaetano Gebbia mi è sempre stato accanto in quegli anni: non esagero quando dico che per me siete tutti importanti. Grazie».

Il suo primo ricordo legato a Reggio Calabria è l’immagine del padre che piange, quando deve salutarlo per tornare in Argentina. «Non avevo mai visto mio padre piangere ma il giorno in cui insieme a mia madre mi ha salutato per far rientro in Argentina, lo ha fatto».

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Volley spettacolo al Palasurace di Palmi per l’allenamento tra Omifer e Prisma Taranto

L'incontro si è concluso con un pareggio di 2-2

Concluso il torneo ospitato dal Joy Tower Padel Club

Gioia, grande successo per la competizione più grande della provincia di Reggio

Tuffi olimpici, per il cosentino Giovanni Tocci solo il quarto posto

Il 34enne ha gareggiato in coppia con Lorenzo Marsaglia; adesso tornerà in gara nel singolo dai 3 metri