Inquieto Notizie

Alla Sala Consiliare del Comune di Palmi la presentazione dell’ultimo libro del prof. Attilio Scarcella

Un romanzo sull’emancipazione femminile, che verrà presentato attraverso sfumature varie d’arte: “L’irreplicabile rosa dell’infanzia”, il nuovo libro del prof. Attilio Scarcella, aprirà le sue pagine al pubblico sabato 3 dicembre alle 17:00 nella sala consiliare del Comune di Palmi, per un evento realizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione col gruppo culturale Kairòs_Mag.

La particolarità della presentazione dell’opera narrativa di Scarcella, docente palmese di filosofia e membro della S.F.I (Società Filosofica Italiana), si trova sia nella sua “coraggiosa scelta di campo” insita nel romanzo stesso, che indaga l’interiorità femminile alle prese con le variabili dell’amore, e del fluire della vita; e sia nel contesto, ricco di arte: una mostra di pittura tutta al femminile e intitolata “Il giardino delle rose”, darà colore alle parole dello scrittore. Il percorso espositivo, organizzato da Kairòs_Mag, metterà in luce il talento di cinque artiste palmesi: Maria Teresa Borgese, Maria Luisa Scampato, Alessia Spatola, Silvana Surace e Fernanda Fagà. Quest’ultima, docente di chitarra classica del Liceo Musicale V. Capialbi di Vibo Valentia, accompagnerà i momenti della presentazione con dei vibranti brani musicali.

La manifestazione, condotta dal responsabile dell’Area 1 Servizi Affari Generali, Casa della Cultura e Politiche Culturali del Comune di Palmi, dott. Giovanni Parrello, avrà l’obiettivo di dare “un altro sguardo sull’universo femminile”, e vedrà la partecipazione del Sindaco di Palmi Avv. Giuseppe Ranuccio, e il presidente del Consiglio Comunale Francesco Cardone. A relazionare, poi, ci sarà la Prof.ssa Maria Rosa Monterosso, Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Reggio Calabria

L’irreplicabile rosa dell’infanzia”, edito da Città Del Sole, è portatore, in un’originale atmosfera intrisa di mistero, della fede nell’amore capace di sciogliere i nodi del passato e che fa muovere l’io interiore della protagonista attraverso i tempi dell’esistenza.

Il romanzo è solo l’ultima di una lunga attività letteraria che ha visto Scarcella, già Assessore alla Cultura del Comune di Palmi e collaboratore di ricerca per le problematiche giovanili e scolastiche presso il Senato della Repubblica (2003 -2004), esprimere la sua concezione filosofica in opere come Il Destino della Verità (Laruffa, 1991); Linguaggio etica silenzio (Laruffa, 1993) e soprattutto L’anello che non tiene (Iride, 2013) titolo di montaliana memoria vincitore del Premio Cinque Terre e il Premio Speciale della Giuria Internazionale Città di Cattolica (entrambi nel 2014), che ricerca, attraverso il riandare della coscienza interiore, il senso della vita.

 L’interiorità è sempre protagonista degli scritti di Scarcella: in ciascun essere umano risiede l’infinito, nonostante il dolore, la finitezza del mondo, l’anima riesce ad essere parte della “tremenda bellezza” dell’universo.

Una bellezza che il 3 dicembre sarà espressa nelle tele delle artiste, nelle note di chitarra, negli interventi mirati dei partecipanti, nello spirito di iniziativa dei giovani del gruppo Kairòs_Mag, e soprattutto nella filosofia come espressione del sentire femminile.

La mostra “Il giardino delle rose”, sarà inoltre visitabile dal 5 al 20 dicembre alla Casa della Cultura “Leonida Repaci”.

Exit mobile version