Inquieto Notizie

“Alchemia”, torna in libertà Gabriele Parisi

Il tribunale di Palmi

Il tribunale di Palmi

Gabriele Parisi

Dopo due anni e 10 giorni di carcere, torna in libertà Gabriele Parisi, arrestato nel Luglio del 2016 nell’operazione “Alchemia” condotta dalla Polizia di Stato.

Gabriele Parisi è difeso dagli avvocato Renato Vigna e Fabrizio Parisi.

Per l’ex consigliere comunale di maggioranza dell’amministrazione Barone, eletto nel 2012 con 315 voti nella lista Pdl, l’accusa è quella di avere legami con famiglie di spicco della criminalità organizzata locale.

Nell’operazione effettuata dalla Polizia di Stato e dalla Dia furono coinvolte persone considerate affiliate alle cosche Raso, Gullace, Albanese e Parrello.

Le indagini avrebbero accertato stabili collegamenti tra le famiglie di origine da parte e gli esponenti dell’organizzazione mafiosa residenti in in Liguria, operanti nel settore dell’edilizia e del movimento terra, anche attraverso l’acquisizione di sub-appalti per la realizzazione dell’infrastruttura ferroviaria del terzo valico.

Gli investigatori avrebbero scoperto i contatti degli affiliati con politici locali, regionali e nazionali di Reggio, con funzionari dell’Agenzia delle Entrate e della Commissione Tributaria, finalizzati a condizionarne l’operato con reciproco vantaggio.

Questa mattina il collegio del Tribunale di Palmi – lo stesso che lo sta giudicando nel processo – ha disposto la scarcerazione per Parisi, che adesso si trova nuovamente in stato di libertà.

Exit mobile version