HomeSocietàAl via a Monasterace il meeting "Food For Diplomacy 2023"

Al via a Monasterace il meeting “Food For Diplomacy 2023”

Pubblicato il

Si alza il sipario stasera a Monasterace sul meeting delle relazioni internazionali “Food For Diplomacy 2023”. La cerimonia di apertura dell’iniziativa, che si concluderà domenica prossima, 13 agosto, si svolgerà nel Museo archeologico dell’Antica Kaulonia dove, alle 21.30, interverranno il sindaco di Monasterace, Cesare Deleo; il presidente della Vitale Onlus, Roberto Vitale; il presidente dell’Associazione culturale La Pigna, Andrea Daqua; la direttrice del Museo e Parco dell’Antica Kaulonia, Elisa Nisticò, ed il presidente del consiglio d’amministrazione della società consortile “Flag Jonio 2”, Ernesto Alecci, i quali si confronteranno sui temi del mare e dell’archeologia “quali elementi di una nuova cultura dello sviluppo turistico sostenibile e responsabile”.

«Monasterace – si legge in un comunicato – è una delle poche località calabresi ad avere due origini, quella magno greca e quella medioevale. Una particolarità che ha spinto la Vitale Onlus, ideatrice e promotrice del meeting in partnership con il Comune di Monasterace, il Museo e Parco Archeologico dell’Antica Kaulonia e l’associazione culturale La Pigna, a sceglierla come sede dell’evento. Domani si parlerà di clima, guerre, oceano e lotta alla fame nel mondo, nonché del cibo quale strumento per lo sviluppo del territorio e delle relazioni internazionali».

Tra i relatori ci saranno Roberta Canino, coltivatrice di avocado; Giacomo Pietro Crinò, consigliere regionale della Calabria; Francesco Macrì, presidente del Gal Terre Locridee; Stefano Rocca, presidente di “Frutti Tropicali Sibari”; Mounir Ghribi, direttore dello “Jean Monnet Centre of Excellence Sustainable Blue Economy”; Marco Di Liddo, direttore del Centro studi internazionali (Cesi); Giulia Gennari, ricercatrice dell’Accademia mondiale delle Scienze; Damir Murcovic, presidente delle Camere di Commercio dell’Europa Centrale, e Paola Del Negro, direttrice generale dell’Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale.

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Palmi, la Congrega dell’Immacolata: «Giganti e Palio non concessi alla Fondazione perché danneggiati lo scorso anno»

Con una nota stampa l'istituzione spiega i motivi della scelta fatta quest'anno. «Non abbiamo ottenuto alcun risarcimento del daanno, il contratto non è stato onorato»

Taurianova, pioggia di riconoscimenti per il “Premio Calabria-America 2024”

Consegnati a Taurianova i riconoscimenti del “Premio Calabria-America 2024” destinato a personalità calabresi che...