GIOIA TAURO – Oltre trenta stand distribuiti nel cortile della scuola hanno costituito il pezzo forte del progetto “alternanza scuola lavoro” dell’Istituto d’Istruzione superiore Severi Guerrisi di Gioia Tauro.
L’iniziativa è servita a fare il punto della situazione sui progetti della scuola con al centro il mondo del lavoro.
La manifestazione si è aperta con un incontro a cui hanno partecipato il dirigente dell’ufficio scolastico regionale, Giuseppe Mirarchi, l’assessore regionale ai Trasporti Luigi Fedele, il commissario prefettizio del comune di Gioia Tauro, Raffaele Ruberto, il segretario dell’Autorità portuale, Salvatore Silvestri, il comandante della Capitaneria di Porto Barbagiovanni Minciullo, il presidente della Fondazione Its Tirreno Fuscaldo – Gioia Tauro, Carlo Migliori, il presidente della Provincia Giuseppe Raffa e in video conferenza l’assessore regionale alla Cultura, Mario Caligiuri.
L’incontro si è aperto con l’esecuzione di diversi brani musicali da parte dell’Orchestra del Liceo musicale di Cinquefrondi, diretta da Cettina Nicolosi.
In tutti gli interventi si è sottolineato l’importanza della cooperazione sempre più fitta tra la scuola e il mondo del lavoro. E proprio su questa cooperazione si basa il successo del Severi Guerrisi che è passato nel giro di pochi anni da 360 a mille alunni. Basti pensare che il prossimo anno ci saranno 18 prime classi.
Le aziende e le istituzioni che hanno allestito gli stand hanno collaborato in maniera concreta al progetto coordinato dal docente Nino Palermo.
L’esposizione ha segnato anche l’esordio della neonata Lega navale di Gioia Tauro.


