PALMI – Al Salone del libro di Torino sarà presente anche l’associazione Amici della Casa della Cultura “Leonida Repaci” di Palmi, che in collaborazione con il club Unesco presenterà il video dal titolo “Geografia dell’Anima – la Calabria di Leonida Repaci”.
Il video sarà trasmesso domani, venerdì 17 maggio, alle 13 nel padiglione che ospita la regione Calabria. La scelta di ospitare al Salone del libro una sezione dedicata proprio allo scrittore palmese, nasce dal legame che Repaci ebbe con Torino, città nella quale svolse i suoi studi.
Il video che verrà proiettato, è costruito con la voce narrante dell’attore Salvatore Puntillo e con le musiche di Francesco Cilea, altro palmese illustre, compositore ed amico di Repaci.
Successivamente, lunedì 20 maggio alle 11, gli alunni ed i docenti del liceo “Corrado Alvaro” incontreranno una rappresentanza di studenti ed insegnanti del liceo “Cavour” di Tornino, a conclusione di una ricerca condotta su alcuni aspetti della vita e delle opere di Repaci, in particolare sul suo periodo torinese, caratterizzato dall’incontro con Gramsci e dalla collaborazione con il settimanale Ordine Nuovo.