Riceviamo e pubblichiamo:
Un omaggio alla città di Gioia Tauro, nello splendido scenario di Piazza Silipigni, nel cuore del centro storico “Piano delle Fosse”: è il “Concerto per Gioia Tauro”, che l’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria ha tenuto nella serata di domenica 5 luglio. Sulle note dei più grandi compositori di sempre, ma anche delle più famose ed emozionanti musiche da film, i giovani musicisti dell’Orchestra, diretti dal maestro Ferruccio Messinese, hanno allietato il folto pubblico accorso nella storica Piazza Silipigni esibendosi con brani di Mozart, Beethoven, Brahms, Piazzolla, Mascagni ed anche di Morricone e di De Curtis.
I grandi applausi hanno mostrato l’apprezzamento dei presenti per la bravura dei giovani musicisti provenienti da tutta la Regione, preparati dallo staff dei vari docenti di strumento e seguiti da Caterina Genovese, presidente di “Musica insieme” – associazione culturale musicale in seno alla quale è stata fondata l’Orchestra – e dalla coordinatrice artistica Stefania Prota.
Il concerto al “Piano delle Fosse”, presentato da Carmen Orso, è stato organizzato dall’associazione “Musica Insieme” in collaborazione con la nuova amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Pedà, al quale l’Orchestra ha voluto dedicare l’evento musicale, omaggiando di riflesso Gioia Tauro tutta. Proprio il sindaco Pedà è intervenuto all’inizio della serata per porgere i suoi saluti alla città e ringraziare l’Orchestra per il bellissimo regalo.
Hanno contribuito a rendere ancor più emozionante il concerto dell’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria il soprano Etta Pisano ed il tenore Francesco Carmine Fera, che hanno deliziato il pubblico con le loro splendide voci, creando un momento di autentica magia.
In Piazza Silipigni è stata allestita una piccola mostra con l’esposizione di alcuni dei numerosi premi e riconoscimenti assegnati negli anni all’Orchestra, nonché testi della produzione editoriale di Ferruccio Messinese, direttore del Complesso, volumi editi dalla stessa “Musica Insieme”, da Mizar Edizioni (Riposto – CT) e da Five Edizioni Istruzione e Formazione (Lamezia Terme – CZ).
Oltre al concerto dell’Orchestra, nella giornata di domenica 5 luglio sono state promosse altre iniziative, organizzate da alcune associazioni culturali gioiesi, che hanno ricreato un’atmosfera di eleganza e magia degna del bellissimo antico borgo “Piano delle Fosse”.