sabato, 13 Dicembre, 2025
14.5 C
Palmi

Al liceo “Pizi” di Palmi le celebrazioni in occasione del 25 Aprile

Il giorno 18 Aprile, nell’auditorium dell’istituto d’istruzione superiore “Pizi” di Palmi si è svolta una cerimonia commemorativa per la Giornata del 25 Aprile prossimo, giorno della Liberazione.

Nell’Aula Magna, con il saluto in musica offerto dall’Orchestra del Liceo, sapientemente diretta dal Maestro Maurizio Managò,  e sulle note di “Addio, mia bella, addio” e “Sul ponte di Bassano”, gli ospiti presenti hanno relazionato sul movimento della Resistenza italiana. In qualità di rappresentante del Circolo Armino di Palmi, Pino Ippolito ha intrattenuto gli studenti sul “contributo dei meridionali nella guerra partigiana”, soffermandosi, in particolare, sul Ventennio Fascista e tracciando un interessante excursus sui palmesi caduti nella Guerra di Liberazione; la professoressa Nuccia Guerrisi, in veste di Direttore dell’Istituto “Arcuri” per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea di Reggio Calabria, ha presentato invece la Resistenza nel nostro territorio, con il passaggio diretto del fronte di guerra durante la Seconda Guerra Mondiale, relazionando in modo particolare sulla Resistenza prima dell’8 Settembre 1943.

Entrambe le relazioni hanno messo in luce ciò che il Fascismo è stato dal punto di vista politico e belligerante ed hanno evidenziato come il nostro Sud sia stato depauperato nella lotta antifascista di molti suoi eroi che hanno inneggiato al vessillo di “libertà e patria” a prezzo della vita. Anche le donne, le molte vedove madri del Sud, hanno fatto non solo da “staffetta”, ma alcune di loro si sono distinte per capacità direttive di gruppi di uomini armati nella Resistenza al Fascismo.

“La libertà va al di là di ogni fazione politica o colore di partito. Oggi, il nostro pensiero va a quanti hanno dato la vita per questa libertà di cui noi fruiamo e che spesso vediamo minacciata o difficilmente raggiunta in altre realtà nel mondo. Bisogna essere fieri e commemorare questo giorno che ha segnato un grande passo avanti verso la conquista della dignità umana, sancita da tutti gli articoli della nostra Costituzione”. Così la dirigente scolastica Maria Domenica Mallamaci, ha chiuso l’incontro in Aula magna che è poi proseguito all’aperto con una breve manifestazione a cura degli studenti che, seguendo la storia di Salvo d’Acquisto, hanno realizzato una gigantografia, librando in volo palloncini con i tre colori della Bandiera Italiana.

Di questo incontro resterà il concetto che la libertà non è un bene acquisito per sempre: esso va tutelato e coltivato ogni giorno come un fiore, perché non arrivi quell’aratro impietoso che ne spezzi per sempre l’esile stelo.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Articoli Correlati

Categorie Popolari