HomePoliticaAgricoltura, Mattiani all’incontro con il sottosegretario D’Eramo: «La tutela della qualità dei...

Agricoltura, Mattiani all’incontro con il sottosegretario D’Eramo: «La tutela della qualità dei nostri prodotti sia una priorità»

Pubblicato il

L’Hotel Residence Arcobaleno di Taureana di Palmi ha ospitato questo pomeriggio l’incontro con il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e Forestale Luigi D’Eramo.

A moderare l’incontro il padrone di casa, il Consigliere regionale della Calabria Giuseppe Mattiani (Lega); al tavolo dei relatori erano presenti anche il Capogruppo della Lega in Consiglio regionale Giuseppe Gelardi e l’Onorevole Rossano Sasso (Lega).

È stato un incontro molto partecipato, nel corso del quale si è dato ampio spazio alle istanze di imprenditori agricoli, allevatori e professionisti del settore, a sindacati, ad associazioni di categoria e amministratori locali.

Diverse le tematiche trattate, con uno sguardo orientato principalmente alle normative europee che tanto allarme e disagio stanno creando tra gli imprenditori.

Accorato l’intervento del Consigliere Mattiani: «È necessario che l’Europa tenga conto delle istanze dei nostri territori, particolarmente colpiti da una politica europea a maggioranza di centro sinistra che rischia di mettere in ginocchio le nostre aziende.  I nostri imprenditori producono prodotti di eccellenza che vanno tutelati e salvaguardati. Non possiamo più consentire che i nostri prodotti subiscano la concorrenza sleale di Paesi extra europei ove il costo della manodopera è molto basso e ove i costi di produzione sono notevolmente inferiori ai nostri. Anche la qualità non può essere paragonata a quella che i nostri produttori agricoli possono garantire, anche nel rispetto delle stringenti normative sulla qualità alimentare».

Poi ancora sulle problematiche che affliggono i produttori di kiwi:

«I nostri kiwi fanno invidia a tutto il mondo. È necessario che la politica sostenga l’intero comparto, non è concepibile che ad oggi, nel nostro territorio, non vi sia la possibilità di tutelare il prodotto appena raccolto in piattaforme del freddo, ma vada trasportato fuori regione per essere conservato e distribuito, causando un danno economico enorme per i nostri produttori».

Il consigliere ha poi toccato una questione che è diventata fonte di grande preoccupazione per gli agricoltori e gli allevatori, il proliferare dei cinghiali nelle nostre campagne: 

«È necessario agire subito. Non possiamo più attendere e consentire che il proliferare dei cinghiali metta definitivamente in ginocchio le nostre aziende agricole. È il momento di restringere le zone rosse che non hanno certamente risolto il problema della peste suina africana, e di riaprire la caccia al cinghiale, così come, peraltro, sta avvenendo in altre regioni. Il nostro impegno continuerà ad essere massimo in questa direzione».

Grande attenzione alle questioni sollevate nel corso del dibattito sviluppatosi durante l’incontro è stata riservata dal sottosegretario D’Eramo:

«Sono già stato qui nel recente passato, sono tornato oggi e vi assicuro che a breve tornerò subito dopo le elezioni europee. Apriremo un ampio confronto su tutte le tematiche emerse, con l’obiettivo di dare risposte certe il più velocemente possibile alle istanze del territorio e del mondo agricolo. Non siete soli, ma continueremo a portare avanti le battaglie che la Lega sta conducendo in Europa, ma anche al Governo nazionale».

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Estate palmese 2024, l’assessore Celi: «La città protagonista di un importante momento di fermento sociale»

Salvatore Celi traccia un resoconto della stagione appena terminata

Varia, il movimento “Faro” incalza: «La Fondazione illustri il piano di rientro per l’edizione 2023»

Palmi, tra le richieste anche quella di conoscere come sono state utilizzate le entrate del 2024, dal momento che le spese sembrano essere state sostenute dal Comune, come si evince dalle pubblicazioni sull'albo pretorio

Bilancio Varia 2023, la minoranza scrive ancora al Prefetto

Nuova istanza presentata al sindaco dai consiglieri Palmisano e Gagliostro; tra le richieste, quella di acquisire fatture e quietanze dalla Fondazione