HomeAltre NotizieA Taureana il presepe vivente della pace

A Taureana il presepe vivente della pace

Pubblicato il

Riceviamo e pubblichiamo:

Anche Quest’anno nel quartiere di Taureana, si svolgerà a cura dei ragazzi e giovani della Parrocchia di San Fantino, Il PRESEPE VIVENTE DELLA PACE. L’anno scorso è stato visitato da più di 2000 persone, ed era dedicato a Giovanni Paolo II, come testimone di pace del XX secolo.

Quest’anno invece a guidare i visitatori per le vie del Presepe, saranno oltre che  il Beato Giovanni Paolo II, San Francesco D’ Assisi, ideatore del Presepe e la beata Madre Teresa di Calcutta, Premio Nobel della Pace.

Un lavoro lungo e entusiasmante che unisce e coinvolge tutta la Comunità. Il Parroco don Vittorio Castagna, ci tiene a sottolineare, che non vi è distinzione tra le varie realtà che compongono la Comunità parrocchiale, ma solo compiti e ruoli diversi per il bene di tutti.

La realizzazione del paesaggio è affidata al Comitato “ Maria SS.ma dall’ alto mare “, guidato dal Presidente Rosario Gentile. La direzione artistica è affidata a Daniela Romeo. Il compito più importante cioè quello di prepare i ragazzi sia dal punto di vista spirituale che è la parte più importante e sia dal punto di vista artistico  è affidato alle catechiste.
Un messaggio di Pace, vuole essere l’evento, che ha come fine il sottolineare che GESU’ E’ LA PACE!

Il Presepe vivente si svolgerà in tre serate, La Prima è prevista per il 23. Alle ore 18:00, il tutto inizierà con L’arrivo della Madonna e di San Giuseppe accompagnati dal melodioso suono delle zampogne.  L’arrivo del divino bambino di Betlemme, pregiata immagine proveniente dalla Terra Santa e donata da una famiglia di Taureana alla Parrocchia, ma che vuole rimanere anonima. Benedizione dei bambini e dei bambinelli del presepe da parte del vescovo della diocesi, mons. Luciano Bux.

La seconda serata sarà il 30 dicembre e sia nella prima che nella seconda serata, in collaborazione con il centro volontariato “ Presenza “ di Palmi, vi sarà una raccolta di giocattoli che saranno donati ai figli dei detenuti o di chi ha subito violenza. Senza solidarietà ci dice il Parroco, non ha senso celebrare il Natale, per questo la Comunità ha aderito all’ Iniziativa, fortemente voluta da mons. Mesiti, fondatore del centro.

Il 6 gennaio la giornata che avrà inizio con la Santa Messa alle ore 17:00, sarà caratterizzata dall’ Arrivo dei magi a cavallo a Cura dei cavalieri di San Fantino, guidati dal responsabile, avv. Antonio Borgese.
Il tutto è sotto il Patrocinio della Regione Calabria, della Provincia  di Reggio Calabria e del Comune di Palmi.

Ultimi Articoli

La Polizia arresta tre giovani accusati di violenza su una minore

I fatti contestati sarebbero avvenuti in una cittadina pre-aspromontana della Città metropolitana di Reggio Calabria; anche i presunti colpevoli erano minorenni all'epoca

Palmi, una celebrazione solenne accoglie la reliquia della Beata Maria Cristina di Savoia

Di Anna Pizzimenti - Il nome di Maria Cristina di Savoia è legato a...

La dieta mediterranea come “stile di vita”

Nei giorni scorsi, gli Accademici della cucina della delegazione di Gioia Tauro-Piana degli Ulivi...

Piccoli gesti che donano grandi sorrisi: a Palmi la consegna dei panettoni alle famiglie in difficoltà

L'iniziativa è dell'Associazione Nazionale Carabinieri in collaborazione con la parrocchia del Rosario

Sud, Nesci (FDI-Ecr): Mezzogiorno motore di ripresa per l’Intera Europa

«Il Mezzogiorno motore di ripresa per l’intera Europa». Con queste parole Raffaele Fitto, vicepresidente della...

Il Comitato Jonio-Tirreno nel Coordinamento per le linee Taurensi

Nuovo impulso alla battaglia per la riattivazione delle storiche linee ferroviarie Taurensi. Il Comitato...

Sanità, Auddino (M5S): “Polistena e Locri parte di una rete oncologica multidisciplinare”

"Ottime notizie per l’ospedale di Polistena: pochi giorni fa il sopralluogo della DG dell’ASP...