La Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli dal 13 al 15 ottobre organizza un evento di straordinaria rilevanza culturale e spirituale col titolo:
“Dai Bronzi di Riace ai Santi Italogreci” che vede coinvolte le città di Reggio Calabria, Palmi e Seminara.
L’evento nasce in occasione della prima celebrazione comune di tutti i Santi Italogreci, istituita da Sua Eminenza Reverendissima il Metropolita Ortodosso d’Italia Policarpo, e che onora tutti i Santi dell’Oriente Cristiano, nati e vissuti nel Meridione d’Italia e detti per questo motivo “Italogreci”. Molti di essi erano proprio calabresi: sant’Elia di Enna, san Filarete, san Fantino, san Nicodemo di Mammola, san Nilo di Rossano e numerosi altri.
La Grecia e la Magna Grecia, condividono una storia millenaria, che ha dato un contributo decisivo allo sviluppo culturale, morale, civile, politico e spirituale non soltanto dell’ampia regione del “Mare Nostrum”, ma anche dell’intera Ecumene.
L’accostamento tra i Bronzi di Riace e la fioritura dei Santi Italogreci nasce perché essi sono l’espressione della cultura dell’Ellenismo e della Romanità nel corso dei millenni. Dal punto di vista spirituale invece, i Santi comuni, quali sono i Santi Italogreci, incarnano la millenaria tradizione comune delle due Chiese sorelle, della Romanità ellenofona d’Oriente e della Romanità latinofona d’Occidente, costituendo, insieme alla Santa Bibbia e agli insegnamenti dei Padri, i pilastri del dialogo fraterno, la cui finalità è ripristinare l’unità visibile di tutti i credenti in Cristo.
L’evento culminerà il giorno 15 con la solenne messa pontificale in rito ortodosso presso il monastero ortodosso dei santi Elia e Filarete presso Seminara alle ore 10.00. La Santa Messa sarà presieduta da S.E.R Policarpo Metropolita Ortodosso d’Italia, alla quale concelebreranno altri vescovi e sacerdoti ortodossi.