Il 31 ottobre scorso, gli studenti e le studentesse del Polo Liceale “M.Guerrisi-V.Gerace” di Cittanova, che riunisce gli indirizzi scientifico, classico e artistico, hanno dimostrato ancora una volta quanto possano essere potenti la solidarietà e l’impegno collettivo. Attraverso un’iniziativa benefica organizzata con grande dedizione, gli studenti hanno raccolto ben 976,70 euro per sostenere i bambini vittime della guerra in Terra Santa.
L’evento, una triangolare di beneficenza, ha coinvolto attivamente i ragazzi e ha visto una partecipazione sentita da parte di tutta la comunità scolastica, guidata dalla Dirigente dott.ssa Clelia Bruzzì. Su proposta della prof.ssa Pasqualina Ierace, il ricavato è stato inviato al’associazione Agata Smeralda ODV, un’organizzazione che da anni si impegna in azioni umanitarie per sostenere le popolazioni colpite da conflitti e crisi umanitarie.
Il presidente del Progetto Agata Smeralda, Mauro Barsi, ha inviato una lettera toccante di ringraziamento agli studenti, evidenziando la grande importanza del loro gesto: «Le prime parole non possono essere che un grande ‘grazie’ dal profondo del cuore per il vostro immenso gesto di solidarietà» ha scritto Barsi. La donazione contribuirà a sostenere i bambini che vivono in condizioni disperate, senza accesso a beni primari come acqua potabile e cibo, e che sono esposti a epidemie e violenze senza precedenti.
In vista delle festività natalizie, il Progetto Agata Smeralda ha annunciato l’avvio di una raccolta fondi per continuare ad aiutare i più piccoli attraverso i Padri Francescani della Terra Santa, impegnati sul campo accanto a questa popolazione martoriata. «Con il vostro aiuto, carissimi amici – prosegue la lettera – torneremo a scrivere storie di resurrezione anche in Terra Santa e tanti bambini sofferenti torneranno a sorridere».
L’iniziativa degli studenti del Polo Liceale Guerrisi-Gerace rappresenta un esempio di come la solidarietà e la responsabilità sociale possano essere non solo insegnate, ma anche vissute attivamente.