È tutto pronto nella piccola frazione di Sant’Anna di Seminara, dove il 26 luglio si festeggerà la patrona, Sant’Anna.
Nella parrocchia dedicata alla Santa, conosciuta come protettrice delle partorienti, è già iniziata dal 17 luglio la novena di preghiera, con l’esposizione della sacra immagine per la venerazione dei fedeli.
Ma sarà martedì, giorno della festività dedicata a Sant’Anna, che tutto il paese si stringerà in preghiera intorno alla statua della Santa.
Nella mattinata, il vescovo della diocesi Monsignor Francesco Milito celebrerà la messa delle ore 11:00 insieme al parroco don Domenico Caruso; nella stessa giornata si celebrerà la seconda edizione della “festa dei nonni”, voluta dal nostro Santo Padre Papa Francesco.
Nel pomeriggio, alle 18e30, sarà celebrata la Santa Messa e a seguire si svolgerà la tradizionale processione dell’effige di Sant’Anna per le vie del borgo.
Accanto ai riti religiosi, come da tradizione, ci saranno i festeggiamenti civili che animeranno le vie del borgo fin dalle prime ore del mattino del 26 luglio, con il lancio del mortaretto e con le musiche dei tamburi del maestro Nicola Leonardis; sarà presente anche il complesso bandistico “Mammoliti – Città di Seminara” che allieterà le vie del paese e accompagnerà con la sua musica la patrona durante la processione.
In serata, alle 22e30, ci sarà lo spettacolo di cabaret con musica monologhi, imitazioni e sketch a cura di Gennaro Calabrese, comico reggino.
Il 27 luglio, alle 22e30, ci sarà in concerto di Daniele De Martino.
L’organizzazione dei festeggiamenti è stata curata dal Comitato Feste e dall’amministrazione comunale di Seminara.