HomeSocietàA Rosarno si è discusso della batteriosi del kiwi

A Rosarno si è discusso della batteriosi del kiwi

Pubblicato il

ROSARNO (26 luglio 2011) – “Batteriosi del kiwi: conoscenza, rischi e soluzioni” questo il titolo del convegno svoltosi in mattinata presso l’Auditorium di Rosarno ed organizzato dalla “Coldiretti Calabria”, che affianca l’attività sindacale  all’offerta di servizi rivolti alle imprese agricole ed ai singoli agricoltori/imprenditori.

Presenti al tavolo dei relatori: Francesco Saccà, presidente provinciale “Coldiretti Reggio Calabria”, Lorenzo Bazzana, responsabile economico della “Coldiretti”, Francesco Cosentini e Pietro Santo Molinaro, rispettivamente direttore responsabile e presidente della “Coldiretti regionale”, Giorgio Mariano Balestra, professore della Facoltà di Agraria dell’Università della Tuscia di Viterbo, Carmela Barbalace, dirigente del servizio fitosanitario della Regione Calabria, e Lidia Viterale, direttore del Centro di divulgazione agricola Arssa di Gioia Tauro.

Nell’ incontro è stato fatto il punto sulla batteriosi del kiwi, una fitopatia che sta preoccupando notevolmente i produttori su scala nazionale. «La nostra associazione – ha spiegato Molinaro – mira a dare risposte concrete ai produttori ed a tenere alta la guardia in modo da scongiurare danni ad un prodotto importante per l’economia di questo territorio». Il seminario ha dato spazio agli interventi degli amministratori della cittadina medmea ed a quelli di alcuni rappresentanti dei sindaci della Piana.

Francesco Comandè

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Palmi, la Congrega dell’Immacolata: «Giganti e Palio non concessi alla Fondazione perché danneggiati lo scorso anno»

Con una nota stampa l'istituzione spiega i motivi della scelta fatta quest'anno. «Non abbiamo ottenuto alcun risarcimento del daanno, il contratto non è stato onorato»

Taurianova, pioggia di riconoscimenti per il “Premio Calabria-America 2024”

Consegnati a Taurianova i riconoscimenti del “Premio Calabria-America 2024” destinato a personalità calabresi che...