ROSARNO – Serata all’insegna della tradizione, quella di ieri, con lo start della prima edizione della “Sagra paesana” organizzata dalla “Consulta giovanile comunale” del comune di Rosarno.
Dopo 11 lunghi anni (correva l’anno 2000 quando fu organizzata, dalla Pro Loco, l’ultima edizione della rinomata “Sagra della massaia”) questa “festa culinaria” è tornata ad essere uno degli eventi estivi di punta della cittadina medmea. La popolazione ha risposto bene, giungendo copiosa nella centralissima piazza “Valarioti”. Il costo d’entrata è stato di 3 euro, per un menu (a scelta) davvero sostanzioso. Il “gustoso” evento è coinciso con la prima serata dei festeggiamenti in onore dei santi “Cosma e Damiano, ad opera della “parrocchia dell’Addolorata”, sita nel popoloso rione “Case nuove”.
A fine serata i commenti sono stati tutti positivi: «siamo davvero contenti per l’ottima riuscita della festa – ha spiegato Pasquale Papaianni, presidente della consulta – visto che abbiamo lavorato tanto affinchè da idea divenisse realtà. Ci abbiamo creduto in tempi non sospetti, ed ora ne raccogliamo i frutti – ha continuato il giovane – noi tutti speriamo che questa sia solamente la prima edizione di una lunga serie, le premesse ci sono, visto che abbiamo contato oltre 300 coperti, che sono i migliori attestati di stima e fiducia che la popolazione potesse darci».
Francesco Comandè