HomeSocietàA Rizziconi un convegno sulla donazione degli organi, nel segno di Giuseppe...

A Rizziconi un convegno sulla donazione degli organi, nel segno di Giuseppe Anile

Pubblicato il

Domani mattina alle 9:45 nella sala consiliare del Comune di Rizziconi si terrà il convegno, organizzato dal Circolo Cacciatori “G. Anile” di RizziconiImpariamo dalla natura il frutto della donazione”, per sensibilizzare la cittadinanza alla donazione degli organi.

Sono diversi gli enti che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento: la Regione Calabria, il Comune di Rizziconi, la Federazione Italiana Cacciatori, e l’A.I.D.O. di Rizziconi.

Lo scopo dell’evento è quello di trasmettere un messaggio di forte consapevolezza sull’argomento della donazione degli organi, proprio quel coraggio che ebbe Giuseppe Anile, giovane rizziconese scomparso nel 2008, grazie al quale il Circolo Cacciatori è stato fondato e porta oggi il suo nome. Giuseppe è stato un donatore di organi, e la sua scelta ha permesso non solo di salvare delle vite, ma che questo gesto potesse diventare una testimonianza, per creare un dibattito sulla vita che continua.

Sarà Francesco Papasidero, presidente del Circolo Cacciatori, a moderare l’incontro, al quale parteciperanno il sindaco di Rizziconi, Alessandro Giovinazzo, il dottore Pellegrino Mancini, direttore del Centro regionale Trapianti, il vicepresidente A.I.D.O. regionale Ignazio Polimeni, la psicologa e psicoterapeuta Fabiana Minutolo, Giuseppe Giordano, Presidente della Federazione Italiana Cacciatori Calabria, il Consigliere regionale Giuseppe Mattiani, il dottore Giuseppe Di Giorgio e il parroco di Rizziconi, Don Nino La Rocca. 

Un convegno che è frutto di una forte cooperazione tra medicina, amministratori locali e associazionismo. «Rimane il rammarico – dichiara la vicepresidente del Circolo Cacciatori Francesca Anileper la mancata collaborazione delle scuole, che non hanno aderito nonostante i tanti progetti presentati». Alla fine della manifestazione, chi vorrà potrà informarsi maggiormente e / o aderire ai progetti A.I.D.O.

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Palmi, la Congrega dell’Immacolata: «Giganti e Palio non concessi alla Fondazione perché danneggiati lo scorso anno»

Con una nota stampa l'istituzione spiega i motivi della scelta fatta quest'anno. «Non abbiamo ottenuto alcun risarcimento del daanno, il contratto non è stato onorato»

Taurianova, pioggia di riconoscimenti per il “Premio Calabria-America 2024”

Consegnati a Taurianova i riconoscimenti del “Premio Calabria-America 2024” destinato a personalità calabresi che...