POLISTENA – Anche quest’anno Polistena ricorda la figura di Giuseppe Rechichi a 27 anni dalla scomparsa, ucciso per mano mafiosa il 4 marzo 1987, durante l’esercizio delle sue funzioni di vice preside all’Istituto Magistrale della cittadina.
L’associazione culturale Antimafia “Giuseppe Rechichi” , l’Istituto Magistrale G. R. con la collaborazione di “Dracma – Residenza Etica Teatrale della Piana” e con il patrocinio dell’amministrazione comunale hanno messo a punto, per l’occasione, il convegno denominato : “Il Ruolo dell’Informazione per l’Affermazione della Legalità”, che si terrà oggi 7 marzo alle ore 9,00, presso l’auditorium comunale.
L’evento si inserisce nel corposo programma avviato lo scorso 4 marzo, condiviso e sostenuto dalla Compagnia Dracma, diretta da Andrea Naso, ideatore del progetto di Residenza etica teatrale della Piana: “alla ricerca del Bello perduto”.
Intento del progetto, come si legge nella nota stampa, è quello di coniugare la cultura del teatro alla legalità, di combattere una logica votata al consumo e al profitto, di emarginare i modelli sbagliati, le vie del malaffare e del crimine.
Interverranno, come da programma: Giovanni Laruffa, preside dell’Istituto Magistrale Statale “G. Rechichi”; Antonio Maria Mira, caporedattore del quotidiano Avvenire; don Pino Demasi, referente territoriale di Libera e Michele Albanese, giornalista de “il Quotidiano della Calabria”.
I contributi degli ospiti saranno, inoltre, intervallati dal concerto dell’orchestra giovanile dei Fiati “G. Rechichi” di Oppido Mamertina, diretta dal M° Stefano Calderone.
Al termine si procederà all’assegnazione di tre borse di studio ai vincitori del concorso indetto per gli studenti degli Istituti Superiori di secondo grado del territorio pianigiano.
Elisabetta Deleo