Inquieto Notizie

A Palmi un corteo per dire no alla discarica

«No alla discarica, sì alla difesa del territorio e della salute».

A Palmi, questa mattina, i cittadini di diversi comuni della Piana sono scesi in strada per dire ancora una volta che no, quella discarica non la vogliono perché rappresenta l’ennesima minaccia per la salute del territorio e dei cittadini, a cui è già stata negata la sanità.

1 / 19

Il corteo è partito dal Mausoleo dedicato a Francesco Cilea ed ha percorso le strade principali della città, per terminare a piazza Amendola. Una marcia pacifica, con i manifestanti muniti di striscioni con cui ribadivano il secco no alla discarica di Melicuccà.

Al corteo ha preso parte la società civile, i rappresentanti della politica territoriale e don Silvio, parroco della Concattedrale di Palmi.

L’iniziativa è stata promossa dal comitato civico “Ni discarica, sì acqua pulita” che si è costituito spontaneamente in questi mesi, allo scopo di impedire l’apertura della discarica.

Erano presenti diverse associazioni del territorio, tra cui il Coordinamento dei Movimenti per la difesa del territorio, il Circolo dei cacciatori, l’Aism sezione di Reggio Calabria, il presidio Libera di Palmi, l’associazione Cittadinanza attiva di Pellegrina, l’associazione Prosalus, il circolo Legambiente Aspromonte, l’associazione Terramala, il movimento civico Salute negata.

Presente anche Giuseppe Ranuccio, sindaco di Palmi, insieme ad alcuni rappresentanti dell’amministrazione, e il sindaco di Seminara Giovanni Piccolo.

Exit mobile version