Inquieto Notizie

A Palmi un concerto in ricordo del maestro Carmelo Cannizzaro

Domani sera 12 agosto, in piazza I Maggio a Palmi, alle ore 22.30, si terrà il primo concerto memorial dedicato a Carmelo Cannizzaro .

A ricordarlo sarà il gruppo Etno-folkloristico “Due lyre e mezzo di Taranta” del quale mastro Melo Cannizzaro – conosciuto da tutti con questo nome – è stato l’ideatore, realizzando per il gruppo gli strumenti musicali da lui creati.

Carmelo Cannizzaro è stato un grande liutaio e costruttore di lire calabresi, originario di Palmi, città in cui ha vissuto fino a quando è venuto a mancare nell’aprile del 2021.

Ha sempre amato la sua terra e le tradizioni che con il suo lavoro di costruttore, nella piccola bottega sotto casa, ha cercato di tramandare alle nuove generazioni, e farle riscoprire alle persone più grandi.

Per il tanto amore verso Palmi e la musica calabrese, Cannizzaro nel 2013 ha voluto omaggiare la Casa della Cultura “Leonida Repaci” con una delle sue preziose lire, costruita appositamente

L’evento è organizzato dall’associazione musicale “Saint Johannes”, con la partecipazione straordinaria dei gruppi gruppo folkloristico “Polisfolk” di San Giorgio Morgeto e dal gruppo danzatori “Tarantulati e Mindifittu” di Totò Ferraro.

Lo spettacolo si svolge con il contributo delle Regione Calabria e il Patrocinio del Comune di Palmi.

Exit mobile version