Questa sera, nella Casa Consiliare “Domenico Antonio Cardone” del Comune di Palmi, gli allievi dei corsi di strumento dell’associazione “Ibico Lab” si esibiranno, alle ore 18, in brani da solisti e d’insieme, in un “Concerto di Natale”.
I giovani musicisti, di età compresa tra i 7 e i 14 anni, seguono, presso il Centro per la Nuova Evangelizzazione” di Piazzale Ibico a Palmi, le lezioni del LabOratorio Musicale, tenuti da docenti di alta competenza e professionalità. L’offerta formativa è ampia: dagli strumenti (chitarra, flauto, clarinetto, percussioni, violino e fisarmonica) a teoria e solfeggio, oppure canto lirico e leggero, o ancora propedeutica musicale.
Al concerto parteciperà inoltre un ensemble di chitarre del liceo musicale “V. Capialbi”, di Vibo Valentia, guidati dalla loro docente di chitarra classica, Fernanda Fagà: la musicista palmese, che segue anche i ragazzi di “Ibico Lab”, è l’anello di congiunzione per questo interessante “gemellaggio Palmi – Vibo”.
“L’iniziativa è anche un modo per donare agli allievi una serata da protagonisti, dato anche il lungo periodo di restrizioni”, ha commentato il maestro di clarinetto Gianluca Gagliostro, che insieme agli altri docenti, ha voluto fortemente che il concerto si realizzasse, nonostante le normative anti covid-19 che prevedono una capienza di pubblico della sala consiliare ridotta al 50%, Super Green Pass e la presenza di massimo tre persone per ogni ragazzo.
Nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, “Ibico Lab” vuole continuare ad essere una realtà salda nel panorama culturale palmese, ed una costante guida nella crescita di molti bambini e adolescenti.