HomeSocietàA Palmi quattro giorni dedicati al Beato Rosario Livatino

A Palmi quattro giorni dedicati al Beato Rosario Livatino

Pubblicato il

Palmi ricorda il giudice martire di giustizia e fede Rosario Livatino con un viaggio che partirà dalla mostra “Sub Tutela Dei”, proseguirà con la venerazione della sua reliquia alla Parrocchia Santa Famiglia di Palmi e culminerà con eventi, convegni, attività per giovani e adulti, momenti di riflessione su questa figura che seppe far esercitare la legalità facendosi strumento di carità.

L’evento, organizzato dalla Parrocchia Santa Famiglia di Palmi con il sostegno del Presidio Libera “Rossella Casini” di Palmi si svolgerà dal 16 al 19 febbraio 2024 nei locali parrocchiali. L’esposizione, realizzata da Rimini Meeting, verrà inaugurata alle ore 10 di giorno 16 e resterà aperta gratuitamente ai visitatori dalle 9 alle 12e30 e dalle 16 alle 19.

La mostra, che si avvale anche del servizio di visita guidata su prenotazione, farà scoprire la straordinarietà del magistrato ucciso nel 1990 a soli 37 anni sulla statale Caltanissetta – Agrigento dalla Stidda, organizzazione criminale rivale di Cosa Nostra.

Nel 2021 la Chiesa ha proclamato Beato Rosario Livatino, persona straordinaria perché – prendendo in prestito le parole di Papa Francesco – coerente tra fede e impegno di lavoro.

Sempre il 16, alle 16, si terrà il Convegno “Alla fine dell’esistenza non ci verrà chiesto se siamo stati credenti ma credibili (titolo tratto da un’affermazione di Livatino stesso), moderato da Maria Astrid Fiumara, presidente dell’Osservatorio sul Diritto di Famiglia sezione di Palmi. All’incontro, dopo i saluti di don Giuseppe Sofrà, parroco della Santa Famiglia, e di Angelo Rossi, interverrà il docente UNICAL Giancarlo Costabile, che fisserà l’attenzione sull’importanza della memoria.

Seguiranno poi i contributi di Roberto di Palma, Procuratore del Tribunale per i Minori di Reggio Calabria sul tema Livatino: fede e diritto e del Vescovo della Diocesi di Oppido – Palmi, Mons. Giuseppe Alberti, che racconterà l’aspetto religioso della sua vita (Livatino, giudice beato il titolo dell’intervento). 

Sabato 17 febbraio, verrà proiettato nell’Auditorium parrocchiale il film “Il Giudice Ragazzino”, di A. di Roriland. Saranno due le proiezioni, una alle 16:30 con Cineforum per ragazzi, moderato da Sebastiano Finocchiaro, giudice del Tribunale per i minori di Reggio Calabria; l’altra alle ore 21, per gli adulti. 

Domenica 18 febbraio sarà il giorno della Peregrinatio: in un’intensa giornata carica di significati religiosi e civili, i fedeli accoglieranno la reliquia del Beato Rosario Angelo Livatino con una Santa Messa in ricordo di tutte le vittime innocenti di mafia alle ore 18 e alle 21 l’Adorazione Eucaristica guidata da Monsignor Alberti

Lunedì 19 febbraio la reliquia verrà ancora una volta venerata durante la Santa Messa delle 8:30 del mattino, a cui seguirà un’attività con le scuole, incentrata sulla proiezione del film, la visita alla mostra, un dibattito moderato dal giornalista di Gazzetta del Sud Arcangelo Badolati.

La reliquia nel pomeriggio verrà esposta e venerata in vari luoghi, spostandosi prima al tribunale di Palmi – sezione penale alle ore 15, dove seguiranno le riflessioni di Concettina Epifanio, presidente del Tribunale di Palmi, e di Emanuele Crescenti, Procuratore della Repubblica del Tribunale di Palmi). Alle 16 la sacra reliquia di Livatino sarà accolta nella Sala consiliare del Comune di Palmi: sarà il sindaco Giuseppe Ranuccio a esprimere una riflessione sui valori civili lasciati da Livatino.

Altro luogo dove il presidio Libera e la comunità renderanno omaggio al giudice saranno i “Giardinetti Livatino”, alle 17:15; qui si terrà una cerimonia commemorativa al termine della quale ci sarà la venerazione della reliquia da parte delle autorità nella Chiesa Santa Famiglia. 

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Palmi, la Congrega dell’Immacolata: «Giganti e Palio non concessi alla Fondazione perché danneggiati lo scorso anno»

Con una nota stampa l'istituzione spiega i motivi della scelta fatta quest'anno. «Non abbiamo ottenuto alcun risarcimento del daanno, il contratto non è stato onorato»

Taurianova, pioggia di riconoscimenti per il “Premio Calabria-America 2024”

Consegnati a Taurianova i riconoscimenti del “Premio Calabria-America 2024” destinato a personalità calabresi che...