È stato inaugurato questa mattina il progetto “La scuola di tutti”, l’iniziativa nata per rendere più accessibili i locali scolastici delle cittadine di Palmi e Seminara, che ha portato alla donazione di targhe in braille agli Istituti Comprensivi “De Zerbi-Milone” e “San Francesco”.
Il progetto è stato ideato dall’avv. Emiliano Pezzani, Responsabile del Dipartimento “Lavoro e Crisi Aziendale” di Fratelli d’Italia per la provincia di Reggio Calabria, in collaborazione con l’Assistente Educativo Antonietta Silipigni e finanziato da Rocco Filippone , l.r.p.t. della C&P Services srl sicurezza sui luoghi di lavoro, e Viola Rocco, l.r.p.t. della Viola Service di Viola Rocco Poste Private.
Da oggi, grazie a questo nuovo progetto gli studenti e le studentesse di tutti i plessi dei due istituti coinvolti avranno a disposizione delle targhe identificative di ogni locale scolastico, realizzate con il sistema di lettura e scrittura tattile braille che ne faciliterà l’accesso anche a bambini e ragazzi con disabilità visive, nonché delle targhe raffiguranti l’intero alfabeto braille.
I promotori dell’iniziativa ringraziano i dirigenti degli istituti comprensivi, la prof.ssa Marina Militano e il prof. Ferdinando Rotolo; i Presidenti del Consiglio d’Istituto, l’avv. Carmelita Alvaro e l’avv. Vladimir Solano, nonché tutti i docenti che hanno accolto e coadiuvato il progetto. Si ringraziano inoltre Francesca Frachea, Responsabile di Dipartimento di Equità Sociale e Disabilità di FDI per la provincia di Reggio Calabria; l’Amministrazione comunale di Seminara, nella persona del sindaco Gianni Piccolo, del vicesindaco Gregorio Garzo e del consigliere Giuseppe Marafioti. Si ringraziano, infine, i Fratelli Cipri della ditta Grafia e tutti i loro collaboratori per la realizzazione materiale delle targhe.