HomeSocietàA Palmi la “Festa della Provincia” tra i frati francescani di Calabria...

A Palmi la “Festa della Provincia” tra i frati francescani di Calabria e Sicilia

Pubblicato il

Conoscersi prima di unirsi in un’unica realtà. È quanto avvenuto il 5 maggio 2023 alla Parrocchia Maria Ss. Del Rosario di Palmi, dove il parroco, padre Giorgio Tassone, che svolge anche il servizio di Custode Provinciale dei conventuali di Calabria, ha accolto i frati e alcuni laici provenienti dalla Sicilia che vivono il carisma francescano, accompagnati dal Ministro Provinciale padre Gaspare La Barbera per celebrare insieme la “Festa della Provincia”.

Il momento conviviale, è stato voluto dai due superiori maggiori delle due regioni per prepararsi alla fusione tra due realtà, Custodia di Calabria e Provincia di Sicilia in un’unica provincia religiosa che nascerà con un atto solenne alla Presenza del Ministro generale dell’Ordine fra Carlos Trovarelli nella Basilica di San Francesco a Palermo il 13 dicembre: la nuova realtà nascente porterà il Titolo Provincia dell’Immacolata Concezione del Sud Italia. L’arrivo della rappresentanza dei frati è stato accolto con vera gioia alla Parrocchia del Rosario: in pieno spirito francescano infatti, i membri di Custodia e Provincia si sono intrattenuti in piacevoli colloqui, con aspetto lieto, animo umile, parlare cortese, risposte gentili e piena unanimità nel loro ideale (da Tommaso da Celano, Vita Prima – Fonti Francescane).

Dopo una presentazione delle attività svolte con la comunità dei fedeli, c’è stata una Celebrazione Eucaristica presieduta da padre Giorgio, nella quale i frati hanno rinnovato la loro Professione religiosa, ricordato tutti i frati che durante l’anno hanno festeggiato anniversari giubilari delle loro consacrazioni; espresso preghiere di suffragio per i frati defunti nell’ultimo anno. Al termine della Santa Messa, padre Gaspare ha fatto dono alla comunità calabrese un piatto realizzato in ceramica palermitana.

I rappresentanti della Provincia di Sicilia sono stati poi accompagnati dai fratelli della Custodia tra le strutture della Parrocchia, tra cui il Centro per la Nuova Evangelizzazione “Giovanni Paolo II” di Piazzale Ibico, fucina di attività culturali, con professionisti del teatro e della musica al servizio di giovani e giovanissimi. Non è mancato il momento conviviale del pasto vissuto assieme e servito dai membri delle tante realtà della parrocchia: la giornata si è poi conclusa con una passeggiata alla Tonnara di Palmi, dove frati e laici della Provincia siciliana hanno potuto ammirare le bellezze dello Scoglio dell’Ulivo e dintorni.

Al termine della giornata, le due comunità si sono salutate con la consapevolezza di essersi conosciute meglio, e la conoscenza reciproca è un passo in più verso un “atto di fusione” fraterno, che sa di unità, che sa di famiglia. 

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Palmi, la Congrega dell’Immacolata: «Giganti e Palio non concessi alla Fondazione perché danneggiati lo scorso anno»

Con una nota stampa l'istituzione spiega i motivi della scelta fatta quest'anno. «Non abbiamo ottenuto alcun risarcimento del daanno, il contratto non è stato onorato»

Taurianova, pioggia di riconoscimenti per il “Premio Calabria-America 2024”

Consegnati a Taurianova i riconoscimenti del “Premio Calabria-America 2024” destinato a personalità calabresi che...