È stato presentato stamattina in conferenza stampa il Campionato Nazionale XC MTB Tappa Unica – 11° Memorial Enzo Bruzzese, organizzato da Mtb Palmi in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Palmi, in programma domenica 1 ottobre.
Una lunga gara di mountain bike ad alta intensità, una tappa unica di un campionato nazionale durante il quale gli atleti si sfideranno nella specialità X Cross, affrontando anche le difficoltà degli ambienti naturali circostanti.
Presenti in conferenza stampa Giorgio Porro, Presidente Regionale CSI; Francesco Quaranta, Delegato e tecnico provinciale; Antonio Mazzullo, Presidente MTB Palmi e Giuseppe Magazzù, Assessore allo Sport del Comune di Palmi.
«Questo tipo di eventi sono importanti non solo per l’attività sportiva in sé – ha commentato l’Assessore Giuseppe Magazzù – ma anche per quei momenti di convivialità che si vivono nel post gara, fondamentali per consolidare i rapporti tra atleti e organizzazioni, e trasmettere i valori dello sport. Questa in particolare è poi un’occasione per ricordare un giovane sportivo che si è sempre dedicato a questa disciplina, Enzo Bruzzese, e che purtroppo ci ha lasciati a causa di un incidente stradale».
«Siamo quindi molto felici di ospitare un campionato di tale rilevanza – continua Magazzù –. Il turismo sportivo copre il 3,4% del PIL nazionale e ciò significa che manifestazioni di questo tipo hanno una ricaduta molto importante sul territorio anche in termini di sviluppo e visibilità turistica. Si tratta dell’ennesimo grande evento sportivo che vede protagonista la nostra città, proprio pochi giorni fa infatti si è tenuta anche la gara nazionale Triathlon Race, e questo ci offre l’energia giusta per continuare a lavorare in questa direzione».