GIOIA TAURO- Saranno esposte fino al trenta maggio presso la Art Gallery di Milano, in via Giovanni Antonio Amedeo, oltre sessanta opere dell’artista gioese Mimmo Morogallo.
L’arte di Morogallo è stata presentata nello storico caffè Cova in via Montenapoleone e presso lo spazio Oberdan in corso Venezia con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano.
Il maestro calabrese ha portato nella città lombarda, da lui stesso definita come “la capitale culturale d’Italia”, una mostra incentrata soprattutto sulla natura, l’ambiente e la società contemporanea. Il mare poi sembra essere uno dei protagonisti indiscussi di questa esposizione con i suoi colori turchini e i suoi profondi abissi.
Il maestro definito per i suoi innumerevoli viaggi, come il “pittore con la valigia” mostra nelle sue opere scenari lontani, usi e costumi diversi.
Quella di Milano è solo una delle innumervoli mostre esposte dal pittore gioiese. Basta ricordare tra tutte le esposizioni in Australia, Argentina, ma anche Francia e Stati Uniti. Un’importante opera di Morogallo, simboleggiante la pace, è attualmente esposta presso i Musei Vaticani.
La mostra della Art Gallery è l’inizio di un percorso itinerante che viaggerà per tutta l’Europa insieme ai colori, ai volti e ai paesaggi delle opere del maestro che oltre a regalare emozioni anche ai non esperti d’arte dà onore alla sua terra di Calabria.
Angela Angilletta