HomeSocietàA Laureana l'iniziativa di "Itaca" sul parlare bene

A Laureana l’iniziativa di “Itaca” sul parlare bene

Pubblicato il

Di Salvatore Larocca – Iniziativa culturale di tutto rispetto, domenica 11 febbraio alla Casa della Musica di Laurena di Borrello, dove si è tenuto un incontro dal tema “Parliamone – parlare bene è il nostro primo biglietto da visita”, una conferenza sulla comunicazione verbale in un tempo in cui le abbreviazioni la fanno da padrone, sia per un interesse inesistente del gusto della lingua sia per i social che velocizzano ed eliminano il pensare correttamente la dizione.

La serata è stata organizzata dalla associazione IT.A.C.A. (Italian Association for Culture and Arts) diretta dal laureanese Sergio Nicolaci e Ivana Antić, giovani attori di teatro che hanno ospitato Mario Parlagreco, docente di recitazione e dizione che nel corso dell’evento ha spiegato ai presenti l’importanza della comunicazione verbale e come perfezionarla. 

Si è parlato delle origini della lingua italiana contemporanea, delle tecniche vocali e delle regole della fonetica: parlare, esporre, farsi capire.

Una serata all’insegna della scoperta della lingua e della dizione, del sapere presentarsi al pubblico, del calcare le scene se si è impegnati nel mondo dello spettacolo.

Il tutto è stato possibile grazie al supporto dell’Associazione Musicale “Paolo Ragone” che ha ospitato la conferenza nella sua Casa della Musica.

L’associazione IT.A.C.A, nata lo scorso novembre si è subito attivata sul territorio con iniziative artistiche e culturali, tra cui il laboratorio teatrale che si tiene ogni settimana e ha in cantiere numerosi altri progetti che nel corso di quest’anno verranno presentati al pubblico.

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Palmi, la Congrega dell’Immacolata: «Giganti e Palio non concessi alla Fondazione perché danneggiati lo scorso anno»

Con una nota stampa l'istituzione spiega i motivi della scelta fatta quest'anno. «Non abbiamo ottenuto alcun risarcimento del daanno, il contratto non è stato onorato»

Taurianova, pioggia di riconoscimenti per il “Premio Calabria-America 2024”

Consegnati a Taurianova i riconoscimenti del “Premio Calabria-America 2024” destinato a personalità calabresi che...