HomeSocietàA Laureana di Borrello una mostra per esaltare i valori dell'inclusione e...

A Laureana di Borrello una mostra per esaltare i valori dell’inclusione e della partecipazione

Pubblicato il

Di Salvatore Larocca – Domani 15 agosto a Laureana di Borrello l’Assipromos propone la mostra “Arte in corso” su viale Regina Margherita.

Protagonisti saranno giovani ed adulti del Centro di Aggregazione “L’Oasi degli Angeli” gestito dalla locale sezione dell’Assipromos Aps, diretta da Pina Virgillo, ormai punto di riferimento per iniziative del terzo settore dell’intero territorio.

La mostra esporrà dipinti e bottiglie decorati con tecniche varie, realizzati durante gli incontri di gruppi di lavoro in laboratorio d’arte, che diventano espressione di un sentimento di condivisione, inclusione, partecipazione e amicizia.

«Lo scopo principale del progetto – afferma Virgillo – è quello di favorire la comunicazione e l’espressione della creatività attraverso il linguaggio dei colori e dei diversi materiali utilizzati, realizzati in base alle capacità e prerogative dei partecipanti, favorendo benessere psicofisico. Per i nostri piccoli e grandi artisti, l’esposizione delle loro opere rappresenta il riconoscimento del loro impegno, ed accresce il loro senso di identità oltre a rafforzare l’aspetto positivo dell’inclusione nel nostro territorio. Sarà certamente emozionante assistere alla loro soddisfazione di poter mostrare i propri lavori e sentirsi protagonisti per un momento».

Il progetto si inserisce in un programma di ampio respiro nazionale, rivolto al terzo settore, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e attuato attraverso l’impegno e l’opera delle associazioni di volontariato.

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Palmi, la Congrega dell’Immacolata: «Giganti e Palio non concessi alla Fondazione perché danneggiati lo scorso anno»

Con una nota stampa l'istituzione spiega i motivi della scelta fatta quest'anno. «Non abbiamo ottenuto alcun risarcimento del daanno, il contratto non è stato onorato»

Taurianova, pioggia di riconoscimenti per il “Premio Calabria-America 2024”

Consegnati a Taurianova i riconoscimenti del “Premio Calabria-America 2024” destinato a personalità calabresi che...