Riceviamo e pubblichiamo:
Vincoli Normativi e Accesso al Credito. Quale futuro per le Imprese? Questa urgente domanda riveste un’importanza cruciale per il sistema produttivo calabrese che è rappresentato da circa 150.000 imprese. Ed è proprio su questa domanda che si confronterà la tavola rotonda promossa e realizzata da Impresa Calabria e programmata per venerdì 17 luglio prossimo alle ore 17:30 presso Palazzo Baldari del Comune di Gioia Tauro.
Impresa Calabria: l’associazione politico culturale nata il 10 aprile u.s. con l’obiettivo di affrontare con concretezza le principali tematiche calabresi al fine di fornire con la massima tempestività proposte e progetti che permettano a questa terra di non inseguire l’emergenza, e fortemente voluta dal suo presidente, Domenico Mallamaci, amministratore delegato Iam SpA, il quale è pienamente consapevole che il suo impegno alle regionali, ha costituito solo una tappa di un percorso che intende proseguire promuovendo luoghi di riflessione e di confronto culturale vista anche l’assenza propositiva dei partiti politici, e favorendo l’incontro di persone motivate e determinate che, cammin facendo, attraverso sane e costruttive relazioni civili, siano capaci di far ritrovare l’entusiasmo e la passione di produrre per la propria terra.
Questa prima tavola rotonda vuole quindi essere un momento di confronto aperto e onesto sulle problematiche attuali relative alle imprese locali e d’altra parte la persistente crisi economico – finanziaria impone che le forze politiche, sociali ed imprenditoriali agiscano in una logica di sistema, consapevoli che solo la condivisione degli obiettivi e la compartecipazione negli interventi aiutano a trovare una via d’uscita dai problemi esistenti.
La rinascita delle imprese calabresi è possibile solo andando oltre le semplici promesse e gli spot elettorali o pubblicitari per il bene della Calabria, fornendo gli strumenti e risorse necessari per una ripartenza che riguardi l’economia calabrese. È urgente finanziare strumenti “snelli e veloci”, rimodulare le risorse che la Regione Calabria ha disponibili, sostenere le imprese nella fase di accesso al credito con interventi mirati, facilitare l’utilizzo del Fondo Nazionale di garanzia, che permetterebbe, ad esempio di ridurre, nei bilanci delle banche, l’importo dei crediti determinati (lacrime e sangue).
La tavola rotonda sarà moderata dal giornalista Michele Albanese e vedrà la partecipazione di:
Giovanni Aricò – Segretario Casartigiani Calabria;
Andrea Cuzzocrea – Presidente Confindustria Reggio Calabria;
Angela Robbe – Presidente Lega Coop Calabria;
Felice Iracà – Dirigente Regione Calabria Settore Attività Produttive;
Paolo Laganà – Responsabile Uff. Assegnazione aree (AsiReg);
Vincenzo Sette – Responsabile Territoriale CredemLeasing.
Le conclusioni saranno tratte da Domenico Mallamaci dopo l’eventuale dibattito tra gli intervenuti.
L’associazione si farà carico di redigere un documento di sintesi dei lavori con delle proposte progettuali da trasmettere al Governatore perché Impresa Calabria vuole provarci ancora, vuole agire nel presente pensando al futuro, vuole partecipare alla costruzione di una nuova stagione per questa terra.
L’associazione politico culturale Impresa Calabria