HomeSocietàGiovani studenti palmesi alla scoperta del mondo della natura e dell'etologia

Giovani studenti palmesi alla scoperta del mondo della natura e dell’etologia

Pubblicato il

Negli ultimi giorni, un progetto scientifico-culturale ha visto protagonisti gli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Palmi. Promosso dal Dipartimento “Lavoro e Crisi Aziendale” di FDI guidato da Emiliano Pezzani, e supportato dai dirigenti scolastici Anna Teresa Currà e Francesco Rotolo, insieme all’educatrice Antonietta Silipigni, il progetto ha coinvolto attivamente studenti e studentesse dell’IC “De Zerbi – Milone” e dell’IC “San Francesco” in due giornate di approfondimento sui temi della natura e dell’etologia.

L’iniziativa, che ha visto la collaborazione di diverse associazioni venatorie locali – Anuu Migratoristi Calabria, ANUU Reggio Calabria, EPS Calabria Ente Produttori Selvaggina, Arci Caccia Calabria, Arcicaccia Reggio Calabria e Enal Caccia Calabria P.T. – si è proposta di avvicinare i più giovani al mondo affascinante della natura e dell’etologia, rivolgendo particolare attenzione alle peculiarità di alcune specie selvatiche presenti sul territorio. Il secondo appuntamento del progetto è stato inoltre arricchito dalla presenza di due Guardie venatorie convocate da Enalcaccia RC.

Tra le specie trattate nel corso del progetto, spiccano la Coturnice Siciliana, il Cinghiale e la Beccaccia, ognuna portatrice di un fascino unico e di un ruolo significativo negli ecosistemi della regione.

Il progetto, reso possibile anche grazie al sostegno di Confagricoltura Calabria e degli sponsor Quattroseidue srl e Barbaro Moto Gioia Tauro, ha offerto agli studenti un’esperienza educativa e formativa stimolante, che si spera abbia contribuito a consolidare il loro legame con l’ambiente circostante e a promuovere una maggiore consapevolezza dell’importanza della conservazione della natura e della biodiversità.

«L’obiettivo principale del nostro progetto – ha commentato l’ideatore Emiliano Pezzani – è stato quello di accendere nei giovani partecipanti la curiosità verso la natura e i suoi misteri, oltre che la sete di conoscenza che li accompagnerà nel loro percorso di crescita e formazione. La speranza è che i semi piantati durante questo progetto possano germogliare in una generazione di cittadini più consapevoli e attenti alla salvaguardia del nostro immenso patrimonio naturale».

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Palmi, la Congrega dell’Immacolata: «Giganti e Palio non concessi alla Fondazione perché danneggiati lo scorso anno»

Con una nota stampa l'istituzione spiega i motivi della scelta fatta quest'anno. «Non abbiamo ottenuto alcun risarcimento del daanno, il contratto non è stato onorato»

Taurianova, pioggia di riconoscimenti per il “Premio Calabria-America 2024”

Consegnati a Taurianova i riconoscimenti del “Premio Calabria-America 2024” destinato a personalità calabresi che...