HomeCronacaAbusivismo edilizio a Palmi: 9 sequestri e 33 denunce

Abusivismo edilizio a Palmi: 9 sequestri e 33 denunce

Pubblicato il

La Polizia Locale di Palmi coordinata dal Maggiore Francesco Managò, con il supporto dell’Ufficio Tecnico comunale, dagli inizi dell’anno ha avviato una capillare attività di controllo del territorio e, in particolare, delle zone costiere e del litorale, al fine di contrastare la cementificazione selvaggia e l’abusivismo edilizio che, oltre a deturpare le bellezze naturali della nostra costa, va ad incidere negativamente sull’assetto urbanistico del territorio.

Al fine monitorare tutte le aree, comprese quelle più interne e meno visibili all’occhio umano, la U.O. di Polizia Giudiziaria e Ambientale della Polizia Locale, diretta dal Capitano Chiara Agostino, ha utilizzato la tecnologia della quale si è dotata il Comando impiegando i droni di ultima generazione che hanno consentito la ripresa aerea delle aree costiere e la  sovrapposizione delle riprese alle mappe catastali, facendo emergere le edificazioni sorte negli ultimi anni e quelle in corso d’esecuzione.

Dopo aver localizzato gli immobili sono scattati i controlli sul posto. L’attività d’indagine ha consentito, ad  oggi, di porre sotto sequestro preventivo 9 fabbricati abusivi nelle zone di  Scinà e Ciambra, denunciando alla Procura della Repubblica diretta dal Procuratore  Emanuele Crescenti, ben 33 persone che dovranno rispondere di gravi reati urbanistici e ambientali quali la lottizzazione abusiva, l’edificazione in aree di interesse archeologico e a rischio sismico, in qualche caso violazione di sigilli. Un bilancio che è destinato a salire in quando la capillare attività continuerà con la mappatura di tutto il territorio. Oltre agli aspetti giudiziari la Polizia locale ha inviato il rapporto all’Amministrazione comunale e alle autorità amministrative ai fini dell’acquisizione degli immobili al patrimonio pubblico finalizzata alla demolizione degli abusi.  

Ultimi Articoli

Bovalino, arrestati due fratelli sospettati di aver ucciso il padre. Uno è minorenne

L’omicidio risale al primo gennaio scorso

Palmi, l’Istituto “Einaudi-Alvaro” in festa per l’Open-day e la Giornata delle Scienze Umane

La scuola si è presentata nella sua veste migliore, arricchita di stand informativi e di piccoli buffet gastronomici nelle aree dedicate

Volley, una Omifer tutta cuore stende 3-1 Cantù

Palmi, il match finisce 3-1 e il sestetto di coach Cannestracci si porta a 13 punti insieme a Reggio Emilia

Bovalino, arrestati due fratelli sospettati di aver ucciso il padre. Uno è minorenne

L’omicidio risale al primo gennaio scorso

Maltempo, dalla Prefettura di Reggio l’invito a monitorare il territorio

Polizia locale, Vigili del fuoco, sindaci e Protezione civile impegnati da giorni per garantire sicurezza