HomeSocietàL’8 marzo a Palmi tra iniziative itineranti e dialoghi d’arte al femminile

L’8 marzo a Palmi tra iniziative itineranti e dialoghi d’arte al femminile

Pubblicato il

Sarà un 8 marzo all’insegna della molteplicità nell’uguaglianza, quello che l’assessorato alle politiche sociali del comune di Palmi sta organizzando, proponendo una sorta di viaggio tra realtà culturali, scolastiche, associazioni e quartieri.

L’8 marzo verrà dato valore all’impegno della donna nel volontariato e nell’associazionismo grazie all’iniziativa “La forza delle donne”, un incontro tra le associazioni al femminile al comune di Palmi; alle 16 si vivrà «un momento di condivisione e confronto per unire le donne e per rafforzare la rete delle associazioni, per le quali non mancherà uno speciale riconoscimento», come ha dichiarato l’assessore alle politiche sociali del comune di Palmi, Denise Iacovo.

Tra i quartieri della città, l’Associazione Terrasita prporrà – durante tutto l’anno – l’iniziativa “Tutti uguali tutti diversi”, la biblioteca itinerante per bambine e bambini che trasmetterà il rispetto e l’uguaglianza attraverso letture, pagine fantastiche e attività trascinanti.

Ritorna poi Donne al Museo”, iniziativa che prevede dal 6 all’8 marzo, alla Casa della Cultura, l’ingresso gratuito per tutte le donne. Le visitatrici potranno ammirare – oltre ai tesori custoditi durante tutto l’anno – anche una mostra bibliografica a tema e una mostra di artiste palmesi che verrà inaugurata il 6 marzo nella pinacoteca “Leonida e Albertina Repaci”, che mette insieme «pezzi di arte, pezzi di loro, pezzi di storia artistica, pezzi di passioni”, spiega l’assessore Iacovo. Un fluire di arte che non si limiterà solo alla pittura, ma vedrà varie donne, personalità, forme d’arte diverse, incontrarsi nella serata “Noi: artiste palmesi in dialogo”, il 10 marzo alle 17 sempre alla Casa della Cultura di Palmi.

Protagoniste dell’iniziativa saranno Anna Badolati (scultrice), Beatrice Zoccali (pianista), Silvana Surace (pittrice), Chiara Montebianco Abenavoli (ceramista), Antonella Cuppari (stilista), Miriana Pirrottina (pittrice ed illustratrice), Maria Teresa Borgese (pittrice), Lilla Sturniolo Misiano (scrittrice).

«Ci sarà poi una chicca che riserverò al pubblico di quella sera», rivela l’assessore Denise Iacovo, che anticipa l’inaugurazione nella stessa sera dell’Aiuola d’Artista «per rendere pezzi di città più belli, creativi e sostenibili e  simboleggiare l’impegno alla bellezza, alla cura, alla gentilezza».

Questi confronti tra donne, idee e realtà diverse sono motivate dalla «promozione di un cambiamento positivo e dell’uguaglianza di genere in tutti gli aspetti della vita», ribadisce Iacovo.

«È un momento per confermare questo impegno e incoraggiare le nuove generazioni di donne a seguire i loro sogni e a lottare per i propri diritti, mostrando loro le possibilità e i traguardi raggiungibili grazie all’impegno e alla perseveranza. È un’occasione per educare le ragazze e i ragazzi sull’importanza dell’uguaglianza di genere e per incoraggiarli a diventare agenti di cambiamento positivo. L’8 marzo è un’occasione per unire le donne e per rafforzare la solidarietà tra loro. È un’occasione per rafforzare le reti di supporto e di collaborazione», conclude l’assessore.

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Palmi, la Congrega dell’Immacolata: «Giganti e Palio non concessi alla Fondazione perché danneggiati lo scorso anno»

Con una nota stampa l'istituzione spiega i motivi della scelta fatta quest'anno. «Non abbiamo ottenuto alcun risarcimento del daanno, il contratto non è stato onorato»

Taurianova, pioggia di riconoscimenti per il “Premio Calabria-America 2024”

Consegnati a Taurianova i riconoscimenti del “Premio Calabria-America 2024” destinato a personalità calabresi che...