GIOIA TAURO Lucio Villari, professore di Storia contemporanea all’università della capitale “Roma 3”, affronterà alle 16 e 30 di domani una “Riflessione storica sul Risorgimento”, in occasione di un incontro organizzato dall’Adic a Palazzo Baldari.
«Siamo davvero onorati di poter festeggiare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia – ha dichiarato la presidente Luigia Morgante – ospitando un intellettuale di grande livello come il professore Villari. Il suo intervento, – ha detto – costituirà un momento di grande arricchimento per tutta la platea presente».
A moderare l’evento sarà il giornalista Lucio Rodinò, ma non mancheranno gli interventi della presidente dell’associazione e del primo cittadino gioiese Renato Bellofiore.
Villari inoltre, è autore di numerosi saggi sulla storia dal Settecento al Novecento, in particolare sulle idee e sulla vita sociale del mondo occidentale in quel periodo, si soffermerà, nel corso della sua relazione, sul suo penultimo libro dal titolo “Bella e perduta”, vincitore della V edizione del Premio nazionale di cultura “Benedetto Croce”, sezione saggistica, in cui viene approfondito il tema del risorgimento italiano.
Eva Saltalamacchia