HomeSocietàTesori archeologici nei fondali calabresi, il Ministero e l'INGV firmano una convenzione

Tesori archeologici nei fondali calabresi, il Ministero e l’INGV firmano una convenzione

Pubblicato il

È un momento storico per l’archeologia e i beni culturali “sommersi” tra i fondali calabresi: il 16 febbraio è stata sottoscritta la Convenzione tra il Segretariato regionale del MiC, diretto da Maria Mallemace e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia presieduto da Carlo Doglioni.

Un accordo che sarà occasione di ricerca – di concerto con le Soprintendenze ABAP nelle aree archeologiche/culturali subacquee e che permetterà di ricostruire, attraverso rilievi geofisici di terra e di mare, le variazioni del livello marino e della linea di costa negli ultimi 3000 anni circa. Altro scopo dell’intesa, come anticipato dal post su Facebook del Segretariato regionale, sarà la “realizzazione di scenari di aumento di livello marino fino all’anno 2100 in relazione ai cambiamenti climatici” per individuare le zone archeologiche costiere a rischio allagamento marino.

La Convenzione prevede inoltre l’utilizzo di tecnologie High Tech per ricostruzioni 3D dei siti archeologici esistenti. 

Verranno utilizzate, per far funzionare al meglio la Rete MiC Calabria – INGV tutte le competenze di Segretariato e soprintendenze per poi effettuare lavori di ricerca all’INGV, consulenza e formazione tecnico scientifica, partecipazione comune a progetti di livello Nazionale e Internazionale.

Questo il testo del Comunicato relativo all’avvenuta Convenzione tra il Segretariato Regionale del MiC Calabria e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia:

 «Il Segretariato Ragionale del MiC per la Calabria svolge attività finalizzate alla tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale subacqueo presente sui fondali della Calabria, in accordo con le Soprintendenze ABAP e con il supporto tecnico-operativo dei reparti di specialità dell’Arma dei Carabinieri, Nucleo Carabinieri subacquei di Messina e Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Cosenza.

L’INGV dispone delle competenze scientifiche per la realizzazione e/o il supporto di programmi di ricerca, con particolare riguardo agli studi morfo-batimetrici dei contesti archeologici subacquei.

Il Segretariato  e l’INGV hanno avviato una collaborazione tecnico-scientifica per perseguire, ciascuno nel proprio ambito di competenza e nel rispetto delle proprie finalità istituzionali, attività volte alla tutela del patrimonio culturale subacqueo della Regione Calabria e al suo corretto inquadramento morfo-batimetrico e interpretazione geoarcheologica

Scopo della Convenzione è utilizzare risorse e competenze esistenti presso il Segretariato, le Soprintendenze ABAP e presso l’INGV, per lo svolgimento di specifiche attività di ricerca anche attraverso la comune partecipazione a Progetti finanziati sia a livello Nazionale che Internazionale, di consulenza scientifico/tecnica e di formazione».

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Palmi, la Congrega dell’Immacolata: «Giganti e Palio non concessi alla Fondazione perché danneggiati lo scorso anno»

Con una nota stampa l'istituzione spiega i motivi della scelta fatta quest'anno. «Non abbiamo ottenuto alcun risarcimento del daanno, il contratto non è stato onorato»

Taurianova, pioggia di riconoscimenti per il “Premio Calabria-America 2024”

Consegnati a Taurianova i riconoscimenti del “Premio Calabria-America 2024” destinato a personalità calabresi che...