HomeSocietàCelebrati a Palmi gli 800 anni della Regola Francescana: messa solenne con...

Celebrati a Palmi gli 800 anni della Regola Francescana: messa solenne con le fraternità di Calabria

Pubblicato il

Il 29 Novembre 2023, nella Parrocchia di Maria Ss. Ma del Rosario, sede dei Frati Minori Conventuali di Palmi, si è celebrato l’800mo Centenario dall’approvazione da parte di Papa Onorio III della Regola Francescana il 29 novembre 1223. In questa giornata, che per la spiritualità legata al Santo di Assisi è tradizionalmente la Festa dei Santi Francescani, si è tenuta per l’occasione una celebrazione Eucaristica solenne, presieduta  dall’Amministratore Apostolico della Diocesi di Oppido – Palmi Mons. Francesco Milito, dal forte sapore di fraternità: i Frati Minori Conventuali di Palmi e il parroco Padre Giorgio Tassone hanno accolto infatti molti rappresentanti della “Famiglia Francescana di Calabria”: i Frati Cappuccini di Taurianova, Fraternità dell’Ordine Francescano Secolare (OFS) di Taurianova, Molochio, Palmi, Anoia e Rizziconi che, durante la S. Messa animata dalla Corale Santa Chiara di Taurianova diretta dal Maestro Giuseppe Arena, hanno rinnovato la loro professione spirituale all’Ordine Terziario. 

«Pace e bene è un impegno per la vita», questa l’esortazione di Mons. Milito durante l’omelia, ricordando come San Francesco dovette superare contrasti interni prima dell’Approvazione della Regola. “La diversità che si compone in unità è la bellezza della Chiesa”, ha dichiarato Milito. 

Il Ministro Regionale dell’Ordine Francescano Secolare – Calabria, il diacono Vincenzo “Cecè” Alampi, ha invitato i tanti laici consacrati a «imitare gli esempi di tanti gloriosi confratelli, seguendo come loro la Regola e osservando come loro il Santo Vangelo del Signore nostro Gesù Cristo e di conseguire nei cieli la corona riservata ai giusti». 

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Palmi, la Congrega dell’Immacolata: «Giganti e Palio non concessi alla Fondazione perché danneggiati lo scorso anno»

Con una nota stampa l'istituzione spiega i motivi della scelta fatta quest'anno. «Non abbiamo ottenuto alcun risarcimento del daanno, il contratto non è stato onorato»

Taurianova, pioggia di riconoscimenti per il “Premio Calabria-America 2024”

Consegnati a Taurianova i riconoscimenti del “Premio Calabria-America 2024” destinato a personalità calabresi che...